Come sviluppare la fiducia efficacemente
Gennaio 18, 2023Riflessologia Facciale per stare bene
Marzo 17, 2023Nell’adesso c’è la saggezza
Voler vivere nel momento presente è qualcosa che molte persone trovano frustrante. Si dice infatti che la vita si rinnova nel momento presente, eppure questo non è facile da tradurre in esperienza personale, perché è necessario sondare un po ‘più a fondo per vedere cosa è veramente necessario per poterci riuscire.
E’ la mente che trova il momento presente così sfuggente, costantemente affollata da pensieri, sentimenti e sensazioni e dà l’impressione di essere già nel qui ed ora. Eppure questa è una forma di illusione. Considera la luce che ci arriva da galassie lontane. Guardando il cielo notturno, questa luce sembra risplendere qui e ora, ma in realtà ci sono voluti miliardi di anni perché la luce delle stelle raggiungesse la Terra, quindi la luce che vedi ha probabilmente miliardi di anni.
Nel brevissimo tempo impiegato dai fotoni di luce per viaggiare dalla retina alla corteccia visiva nel cervello, c’è una forma di ritardo. In effetti, stai vedendo il passato, proprio come quando guardi le stelle. Lo stesso vale anche per gli altri sensi.
Allo stesso modo, l’andirivieni del pensiero è in realtà solo un’impressione di essere presenti. La stragrande maggioranza dei pensieri richiede un’interpretazione, che colloca il pensiero ancora di più nel passato. Considera per esempio come il pensiero “Ho davvero fame” possa persistere per ore fino a quando non ti siederai a tavola per mangiare.
La forza interiore è la protezione più potente che hai. Non aver paura di assumerti la responsabilità della tua felicità.
(Dalai Lama)
Un pensiero è come un’onda dell’oceano
Il luogo più straordinario che ti permette di vivere il momento presente è quello vuoto, calmo e silenzioso tra i pensieri. Un pensiero è transitorio, sorge come un’onda sull’oceano. Eppure l’oceano è sempre presente, così come lo sfondo silenzioso della consapevolezza che intravedi, per una frazione di secondo, tra i pensieri.
Se ti immergi in questo vuoto silenzioso, che è lo scopo della meditazione, la consapevolezza che sperimenti è nel momento presente. Il silenzio non ha brutti ricordi, ferite, traumi e condizionamenti del passato. Pertanto, può essere presente. Il silenzio è continuo e nuovo allo stesso tempo.
La novità viene dalle possibilità creative che la consapevolezza umana contiene. Non tutte queste possibilità sono nuove. Quando la tua mente esprime il suo prossimo pensiero, con ogni probabilità ripeterà o assomiglierà a un pensiero passato.
Infatti le abitudini di pensiero sono la ragione principale per cui non sperimentiamo il momento presente.
La saggezza del tuo corpo
Le cellule del tuo corpo confidano sempre nella saggezza del momento presente. Se una cellula potesse esprimere la magia del presente, per esempio direbbe che il nuovo
- è sempre nuovo
- sa cosa è necessario in ogni momento
- rinnova l’energia di essere vivi
- contiene energia vibrante
Queste sono le stesse qualità che la mente cerca nel momento presente. Eppure in realtà non c’è nulla da cercare, perché l’adesso non occupa spazio nel tempo.
Una volta che te ne rendi conto, hai compiuto il passo più importante per essere nel momento presente: smetti di credere che puoi arrivarci pensando, sentendo, credendo, sperando o qualsiasi altro processo mentale.
Cosa puoi fare per iniziare a vivere il momento presente più consapevolmente?
Tre semplici suggerimenti
Assapora il cibo: forse per svariati motivi salti il pranzo, oppure hai poco tempo da dedicargli, tuttavia assicurati che ogni giorno avrai un momento meditativo mentre mangi. Concentrati per assaporare il cibo; senti la consistenza dei cibi e i sapori. Apprezza il cibo, senza fretta, per riscoprire il piacere delle piccole cose di ogni giorno: anche la tua digestione ti ringrazierà.
Fidati del tuo GPS interiore: tendi ad utilizzare il GPS ogni volta che sei in auto? Trovarsi in una strada nuova, che non conosci ancora, può sembrare di camminare senza una meta chiara, eppure permettere al tuo istinto di guidarti può essere un’esperienza curiosa
Regala un complimento sincero: osserva ciò che ti accade nel tuo quotidiano e permettiti di regalare un complimento sano, sinceramente sentito. Questo ti può aiutare a sintonizzarti con la magia della gratitudine e ad apprezzare di più i dettagli senza mai dare nulla per ovvio.
Vivere nel momento presente
Le esperienze più preziose nella vita che ci offrono di vivere nel momento presente sono l’amore, la compassione, l’intuizione, l’empatia, la verità, la bellezza, l’ispirazione, la gioia, la meraviglia, la creatività e la crescita interiore.
Sono innatamente parte della consapevolezza umana. Sono la nostra interpretazione della pura consapevolezza resa manifesta.
Il motivo per cui non hai bisogno di cercare il momento presente è che invece ti sta già trovando, in quei momenti in cui il vuoto silenzioso tra i pensieri offre questi doni.
In realtà è proprio in quell’intervallo che esistono infinite possibilità nella pura consapevolezza, e il divario tra i pensieri è il portale per attivare queste possibilità.
Essere consapevoli di questa realtà ti porta fuori da tutte le illusioni.
Ora hai una motivazione per valorizzare i doni del presente e fare tutto il possibile per viverli.
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!