Nell’adesso c’è la saggezza
Voler vivere nel momento presente è qualcosa che molte persone trovano frustrante. Si dice infatti che la vita si rinnova nel momento presente, eppure questo non è facile da tradurre in esperienza personale, perché è necessario sondare un po ‘più a fondo per vedere cosa è veramente necessario per poterci riuscire.
E’ la mente che trova il momento presente così sfuggente, costantemente affollata da pensieri, sentimenti e sensazioni e dà l’impressione di essere già nel qui ed ora. Eppure questa è una forma di illusione. Considera la luce che ci arriva da galassie lontane. Guardando il cielo notturno, questa luce sembra risplendere qui e ora, ma in realtà ci sono voluti miliardi di anni perché la luce delle stelle raggiungesse la Terra, quindi la luce che vedi ha probabilmente miliardi di anni.
Nel brevissimo tempo impiegato dai fotoni di luce per viaggiare dalla retina alla corteccia visiva nel cervello, c’è una forma di ritardo. In effetti, stai vedendo il passato, proprio come quando guardi le stelle. Lo stesso vale anche per gli altri sensi.
Allo stesso modo, l’andirivieni del pensiero è in realtà solo un’impressione di essere presenti. La stragrande maggioranza dei pensieri richiede un’interpretazione, che colloca il pensiero ancora di più nel passato. Considera per esempio come il pensiero “Ho davvero fame” possa persistere per ore fino a quando non ti siederai a tavola per mangiare.