Il potere della meditazione
Perchè meditare fa così bene? Ogni giorno la tua mente è impegnata in un continuo dialogo interiore, nel quale il significato e le associazioni emotive di un pensiero innescano il successivo. Vediamo qualcosa, ascoltiamo un frammento di musica e all’improvviso pensiamo ad un’occasione in cui abbiamo ascoltato quel brano musicale e se il momento non era dei più felici, probabilmente allora viene a galla quel dolore emotivo trattenuto, un sentimento che potrebbe ribollire e quindi la tua mente vira verso critiche o preoccupazioni per il futuro.
Spesso non siamo nemmeno consapevoli della colonna sonora interna che si svolge nella nostra mente, eppure può diventare la più grande fonte di stress. Sebbene la mente sia in grado di creare storie che affermano la vita, ha quello che i neuroscienziati chiamano pregiudizio della negatività, una tendenza a prestare più attenzione alle esperienze negative che a quelle positive. E’ capitato anche a te?
Il cervello è pronto a concentrarsi su esperienze negative e ha la tendenza a rimanere bloccato in schemi di pensiero condizionati, tornando ancora e ancora a pensieri di ansia, depressione e limitazione.