Dieta, peso e salute
Come riuscire a perdere peso quando l’esteriorità è più importante dell’interiorità? Perdere peso non è sinonimo dell’essere magri, perchè ciò che più preoccupa non è tanto il peso, piuttosto la forma che il corpo assume con la ciccia accumulata.
Se chiedessi ad una persona cosa significa essere in buona salute, cosa risponderebbe? Purtroppo la maggior parte di noi ha imparato che la salute di una persona si misura anche in base all’apparenza, e troppo spesso il peso è il primo aspetto su cui ci soffermiamo.
Visti i dati pubblicitari e il numero di tentativi di dieta, perché l’obesità è in aumento?
Alla base potrebbe esserci il pensiero che se solo fossimo più magre o magri, gli altri ci amerebbero.
Se ti suona familiare, forse anche tu sei cresciuto ascoltando le altre persone che criticavano il proprio corpo o vedendo i tuoi amici seguire diete rigidissime.
Magari ti è capitato di osservare come la gente si complimenta con chi perde i chili di troppo o commenta apertamente la corporatura o l’aspetto di una donna. Non stupisce che una parte di te consideri il peso un elemento fondamentale.
Ma la verità, per riuscire a perdere peso, è che niente può funzionare solo se ti soffermi sull’aspetto esteriore, perché la maggior parte delle persone recupera i chili persi con una dieta. L’accettazione e l’amore di sé sono l’unica chiave del successo per perdere peso e ottenere uno stato di salute duraturo.
Ed ecco il secondo segreto! Le diete basate sulla limitazione delle calorie, il cibo confezionato e la mentalità “senza sofferenza non c’è ricompensa” non sono la via efficace.
2 Comments
grazie di tutta questa condivisione e suggerimenti molto graditi che arrivano come una coccola in questo periodo particolare e molto intenso, grazie
Grazie Barbara per il tuo pensiero di gratitudine : )