I pensieri ricorrenti
Cambiare il corso dei pensieri, in particolare quando sono negativi, è qualcosa di necessario, oggi più che mai. Ti sarà capitato di seguire, senza nemmeno rendertene conto, un corso di pensieri negativi che ti hanno portato ad agitarti.
Un pensiero conduce ad un altro e così via, finché si affollano e ti trovi in preda alla paura o alla preoccupazione. La tendenza di questo corso di pensieri ha una caratteristica, tende ad essere ripetitivo e ricorrente.
E’ dunque probabile che tu conosca fin troppo bene i tuoi pensieri ricorrenti e se è così allora puoi scegliere di rinnovare le tue abitudini, perché un pensiero consolidato nel tempo instaura un’abitudine corrispondente, un’azione che lo riflette e diventa parte dello stile di vita.
Il segreto per modificare il corso di questi pensieri è quello di sceglierne proattivamente di nuovi. Questo esercizio richiede molto impegno e dedizione, ma, caspita se vale!
Come puoi iniziare? Puoi iniziare disinnescando abitudini disfunzionali. Cosa significa in pratica? Te lo mostro qui in tre passi.