Sciogliere la tensione cervicale
Aprile 9, 2021Come rilassare una contrattura alla spalla
Aprile 22, 2021Cos’è realmente il pensiero positivo?
Il principio cardine che promuove il potere del pensiero positivo trova il suo presupposto in una massima, che dice: “la qualità dei tuoi pensieri, la qualità delle tue emozioni, determinano la qualità della tua vita”.
Cosa significa? E’ un invito a potere migliorare la qualità della propria esistenza, partendo innanzitutto dal cambiamento dei nostri pensieri. Il fondamento di questa tesi è che la realtà che viviamo e vediamo quotidianamente non è solo oggettiva, ma influenzata molto dalla propria visione personale.
Nella costellazione di sfide in cui la società si trova a vivere, tra difficoltà e sofferenze, siamo testimoni della complessità delle relazioni umane e dello stesso contesto sociale.
Hai mai riflettuto perché alcune persone riescono ad affrontare la vita senza difficoltà e altri invece si lasciano sopraffare dal peso dei problemi? Oppure ti sei mai chiesto perché le persone in uno stato di difficoltà agiscono anzi reagire? In questa diversa visione sta la chiave di azione del pensiero positivo.
La verità è che tutto ciò che è stato e continuerà ad essere creato trova la sua espressione iniziale in un pensiero, che tendiamo a definire idea. Gli abiti che indossi, la casa in cui abiti, lo scooter con cui giri, una volta erano solo un pensiero nella mente di qualcuno e poi sono diventati una realtà concreta.
Eppure ogni nostro pensiero muove qualsiasi nostra azione, attitudine, comportamento e stile di vita, come insegnano da tantissimi anni grandi maestri spirituali come Buddha e Mahatma Gandhi. Oggi questa visione ha interessato anche la fisica quantistica, che conferma come la nostra capacità di osservare influenza ciò che osserviamo.
Cioè come pensieri, emozioni siano in grado di influenzare la nostra vita.
Innalza l’autostima
Pensa positivo! Quante volte hai sentito dire questa frase? In realtà questa non si riduce ad una mera frase di circostanza. E’ invece una tecnica vera e propria che può giocare una grande differenza nel corso della vita e che ci prepara a cogliere il valore e il potere del pensiero positivo.
In questo articolo ti descrivo cosa puoi fare non solo nei giorni “Si”, ma soprattutto nei giorni “No”, perché direzionare il flusso dei pensieri è il primo passo importante da compiere.
Infatti quando puoi avere la sensazione che la giornata sia “no”, immagina la situazione classica in qui ti sarai già trovato mille volte, ovvero di una mente che si scatena con pensieri negativi, aprendo lo spazio all’ansia e al sovraccarico di stress. Riuscire a vedere le cose in modo positivo in quei momenti è tutt’altro che facile. Addirittura se qualcuno ti dicesse, “abbi pazienza, tutto va come desideri”, fulmineresti la persona con un solo sguardo!
Quindi se ritieni opportuno fare una bella virata positiva per cambiare visione, dicendo stop alla negatività, qui ti svelo tre esercizi per allenarti a vedere il bicchiere mezzo pieno, perché fa vivere meglio corpo mente e spirito e la vita ti sorride di più.
Ritaglia del tempo per ciò che ami
Un modo molto semplice per provare positivà e ottimismo è quello di concentrarsi su ciò che ami. Forse ti piace scattare fotografie, ma la tua macchina fotografica sta raccogliendo la polvere da mesi. Magari adori cucinare, ma di recente sei stato preso da altre cose. Impegnati dunque a ritagliare del tempo ogni settimana, o magari ogni giorno, per dedicarti a ciò che ami.
Se non sai bene cosa ti piace veramente, basterà prestare attenzione a ciò che riesci a fare senza sforzo, semplicemente perchè ti piace. Potrebbe trattarsi di riempire la pagina di un diario. Siete bravi in così tante cose, dovete semplicemente imparare a vederle!
Quando ti dedichi a ciò che ami, la mente fa nessuno sforzo per placare la negatività, perchè è completamente immersa in pensieri positivi.
Rendi i pensieri positivi il tuo mantra
Grazie alla tecnica con cui ti permetti di dedicarti a ciò che ti fa stare bene, sei già in grado di direzionare i tuoi pensieri verso una maggiore positività, capace di coinvolgere sia la coscienza che il tuo mondo interiore.
Per riuscirci potresti avere bisogno di un aiuto, come frasi positive che sono affermazioni a tutti gli effetti. Anche la citazione o un aforisma possono aiutarti a contattare la tua parte positiva. Per esempio
“Ogni minuto che passi ad arrabbiarti, perdi sessanta secondi di felicità”, Albert Einstein
Volgere uno sguardo a queste frasi durante la giornata ti aiuta a provare maggiore benessere e ad allenare la tua autostima. Una frase come questa che hai appena letto può cambiare la tua fisiologia, porta molta calma e volgi lo sguardo a cosa conta di più, senza sprecare tempo ed energia.
Il potere del pensiero positivo
I pensieri creano la realtà
Proprio perchè i pensieri influenzano la coscienza, il potere del pensiero positivo diventa ancora più importante perchè crea la realtà.
Se osservi che la tua mente reagisce in modo automatico, puoi scegliere di cambiare consapevolmente i tuoi pensieri. A cosa puoi affidarti nei momenti meno positivi? Il tuo sostengo principale è la forza di volontà, che ti permette di aumentare la tua vibrazione e a nutrire l’autostima. Migliora inoltre la tua qualità energetica.
Inoltre durante la quotidianità puoi coltivare l’abitudine di ripetere alcune frasi per sviluppare un atteggiamento più ottimista. Per esempio:
- La capacità di cambiare modo di pensare è uno degli strumenti migliori per raggiungere la pace
- per allentare il controllo rilassati
- sono pronto a prendermi cura di me
E tu cosa ne pensi di questi esercizi? li trovi utili?
Scrivimi raccontandomi le tue esperienze, sarò felice di leggerti e di risponderti.
Grazie!
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!
1 Comment
[…] ricaricare le batterie e ritrovare la motivazione, come gli esercizi per focalizzare noi stessi sul pensiero positivo, anche la pratica del perdono può diventare un’abitudine, partendo da se […]