Riflessologia Facciale vietnamita per il sistema immunitario
Febbraio 26, 2020La medicina della semplicità
Marzo 18, 2020Quanto è prezioso!
Coltivare il proprio mondo interiore con la meditazione è fondamentale per generare benessere, salute fisica ed emotiva e farlo con costanza è la chiave. Pensieri, credenze, sentimenti, abitudini, esperienze possono influenzare come noi viviamo e ci relazioniamo con il mondo. E sempre più persone si dedicano a sviscerare, a conoscere, a fare maggiore esperienza e comprendere quanto questo sia prezioso.
A volte può risultare complicato trovare come coltivare il proprio mondo interiore affinché possa risultare efficace e concreto.
Ti presento qui alcune riflessioni utili che puoi considerare da subito per allenarti in modo concreto.
La meditazione è la via della crescita personale
La componente essenziale del mondo interiore è rappresentata dal nostro dialogo interiore. Infatti è vero che ciò che puoi provare è influenzato da ciò che pensi e da ciò sui cui concentri la tua attenzione. Sono d’accordo con te che non è facile soffermarsi a identificare il tipo di pensieri che impegnano la mente.
Infatti ognuno di noi ha la sua storia, le sue attitudini, la sua visione personale del mondo, le sue credenze. In rispetto di tutto ciò, la meditazione congiunge tutti senza distinzione e lo fa come in un caldo abbraccio che coinvolge, senza escludere nessuno, senza distinzione di razza, religione, oltre ogni confine. Anzi avvolge l’espressione più diversa di ognuno di noi e la armonizza per generare unità, completezza, integrità.
Pulizie mentali
E’ giunto il momento di esaminare il nostro passato più in profondità e di considerare alcune credenze che ci hanno guidato finora. Ci sono persone che trovano questa fase del processo di purificazione molto dolorosa, ma non è detto che lo sia. Puoi semplicemente constatare di cosa si tratta per poterla trasformare.
Per esempio se vuoi fare ordine in una stanza, consideri tutto quello che è presente e lo esamini. Ci sono delle cose che guarderai con amore e che spolvererai o luciderai affinché esprimano il loro splendore di sempre. Noterai anche che altre hanno bisogno di essere rifinite e ti fai un promemoria per ricordartene. Altre ancora osservi che non ti servono più e sarà il momento giusto per eliminarle, come per esempio vecchie riviste o giornali, che lascerai cadere nella spazzatura senza battere ciglio. Non c’è nessuna ragione di arrabbiarsi quando si riordina una stanza.
Lo stesso accade quando facciamo le nostre pulizie mentali. Prendersi del tempo per fermarsi, chiudere gli occhi e porsi in osservazione dei propri pensieri è un ottimo esercizio per coltivare il proprio mondo interiore e farlo con la pratica della meditazione ci rafforza e ci migliora.
E’ come dare una grande spruzzata di ossigeno ai pensieri soffocanti. Infatti non è il caso di arrabbiarsi perché alcune delle credenze presenti sono pronte per essere eliminate, cambiate. Lasciale andare con la stessa facilità con cui svuoteresti gli avanzi del pasto dentro alla pattumiera. Rovisteresti nella spazzatura mentale per creare le tue esperienze future?
Se un pensiero o una credenza non ti servono più, puoi decidere di liberartene. Non c’è nessuna legge scritta secondo la quale, se hai creduto in qualcosa in passato devi continuare a farlo per sempre.
Se ci credi, per te è reale
Quanto volte abbiamo detto “sono fatto così”, oppure “è così che vanno le cose”? Nello specifico queste parole dicono solo ciò che crediamo essere vero.
Qualsiasi messaggio inviamo con la mente o a parole ci ritornerà indietro concretamente. Ogni istante è un nuovo inizio e il punto di potere è sempre nel presente. E’ nel momento attuale che avvengono i cambiamenti, proprio qui adesso nella tua mente! Non importa da quanto tempo abbiamo uno schema mentale, un’emozione che ci priva di energia, oppure un disturbo fisico. Possiamo iniziare a cambiare oggi stesso.
Ricorda: sei la sola persona che pensa nella tua mente. Non è magnifico rendersene conto? Se te lo permetti, questo è il reale punto del potere ed è dove inizia il cambiamento.
Lo desideri davvero?
Riesci ad immaginare come sarebbe una generazione di persone se avesse potuto imparare queste informazioni a scuola, insieme a quelle classiche? Pensa come si manifesterebbero nella realtà tutte queste verità. Saremmo circondati da una collettività di persone che stanno bene con sé stesse e in questo contesto ognuno resterebbe comunque un individuo libero e capace di esprimere la propria creatività.
Ti capita di pensare:
- Lo farò dopo
- Ho troppe cose da fare
- Migliorerebbe qualcosa se cambiassi?
- Se lo ignoro forse il problema sparirà
- Ho paura a dirlo
- Che cosa penserebbero i vicini?
Ti riconosci in alcuni di questi pensieri? Ti capita di opporti con resistenza? Prova a sostituirli con:
- sono disposto a cambiare
- sono aperto e ricettivo a ogni bene
- è sicuro considerare altri punti di vista
- amo e approvo me stesso
- ogni esperienza racchiude solo il bene
Spesso la prima reazione è pensare che possa essere troppo facile o poco utile. Iniziamo a porre resistenza o addirittura a provare rabbia. Anche questo è un primo passo verso una forma di autoguarigione più elevata. Inoltre qualsiasi tipo di risposta dimostra semplicemente che la fase di autoguarigione è in atto, anche se il processo non è stato ancora completato.
Ti piacerebbe coltivare il tuo mondo interiore con piccole azioni e comprendere che il processo di consapevolezza inizia nell’istante in cui sei pronto a pensare di fare un cambiamento?
Introdurre la meditazione nella propria vita è un piccolo passo per iniziare a coltivare il proprio mondo interiore e dare uno slancio e profondità all’esistenza, per iniziare quel miglioramento che tanto auspichiamo nel mondo, partendo da noi stessi e dai nostri limiti, umili e accoglienti verso l’Altro.
E tu cosa ne pensi di questo argomento? Hai bisogno di altre informazioni? Desideri fare un’esperienza di meditazione guidata con me per cambiare molto velocemente le tue credenze, per superare un’emozione o un disturbo fisico che ti tormentano da tempo?
Scrivimi pure, sarò felice di leggerti e aiutarti a far emergere la migliore versione di te.
Grazie!
Come ti aiuto?
Il cuore della mia attività viene dedicato completamente al miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso corsi di formazione, trattamenti individuali dal vivo e consulenze online, grazie a metodi e principi che risvegliano lo spirito umano e trasformano la qualità della vita delle persone con cambiamenti duraturi e di successo.
Iscriviti alla Newsletter
ISCRIVITI OGGI per ricevere le newsletter di Arte della Riflessologia e rimani informato sui tuoi corsi preferiti, oltre a ottenere contenuti esclusivi e sconti. Non sei iscritto? Puoi ancora ricevere newsletter gratuite, basta inserire il tuo indirizzo e-mail di seguito e quindi fare clic su Iscriviti.
3 Comments
[…] come la meditazione e la riflessologia aiutano a respirare a fondo e soprattutto lentamente così […]
[…] Uno dei modi migliori per calmare il proprio dialogo interiore è la meditazione. […]
[…] Uno dei modi migliori per calmare il proprio dialogo interiore è la meditazione. […]