+39 340 4007242

info@artedellariflessologia.it

San Giovanni Lupatoto – Verona

arte riflessologia logo 250arte riflessologia logo 250arte riflessologia logo 250arte riflessologia logo 250
  • HOME
  • CHI SONO
    • QUANTUM HEALING
    • MEDITAZIONE IN ONDE THETA
  • RIFLESSOLOGIA FACCIALE
    • IL METODO
    • COME FUNZIONA
    • BENEFICI
    • FONDATORE
    • LIBRI
      • 150 FORMULE DI TRATTAMENTO
      • ALIMENTAZIONE YIN E YANG
      • LA MEDICINA DELLA SEMPLICITA’
    • MAPPE
    • STRUMENTI
    • RISORSE GRATUITE
      • SCHEMI
      • VIDEO
  • CALENDARIO CORSI
    • CORSO BASE
    • CORSO AVANZATO
    • CORSO ACCADEMIA
  • TRATTAMENTI
    • RIFLESSOLOGIA FACCIALE
    • DIEN CHAN BEAUTY
    • RIFLESSOLOGIA PLANTARE
    • MEDITAZIONE IN ONDE THETA
  • BLOG
  • NEWSLETTER
  • CONTATTI
✕
come innalzare le vibrazioni
Come innalzare le vibrazioni: 5 consigli efficaci
Agosto 4, 2021
cambiare il corso dei pensieri
Cambiare il corso dei pensieri in tre passi
Agosto 18, 2021

Cibo per la mente e l’arte di stare bene

Categories
  • Gratitudine
Tags
  • benefici corpo mente e spirito
cibo per la mente

il cibo per te

 

Con cibo per la mente intendo il consumo di alcuni alimenti che diventano esperienza per la tua consapevolezza e che ti possono trasformare a livello fisico, mentale e spirituale. E quando mangi con consapevolezza ti ritrovi entusiasta e colmo di gratitudine per tutti i doni che la Madre Terra ha creato per ognuno di noi.

Nel mondo Occidentale tendiamo a classificare un cibo secondo le sue proprietà chimiche, fisiche e organolettiche e in base ai suoi attributi nutrizionali, come carboidrati, proteine, grassi, fibre e apporto calorico. Nella tradizione cinese invece l’alimento ha una potenzialità energetica grazie alla quale può incidere sull’equilibrio dell’organismo.

Questa visione è permeata da un grande senso di relativismo, perché l’azione benefica che un alimento possa avere deriva in primis dallo stato energetico della persona che lo assume.

“Dipende” è la saggia risposta che puoi tenere in considerazione per comprendere se un alimento ti fa bene.

Di certo uno stile alimentare sano esula da qualsiasi privazione. Nel sentire parlare per esempio solo di fibre, livelli di sodio, può risultare poco facile comprendere questa verità. Quando sai scegliere il cibo giusto per te permetti al tuo corpo e alla tua mente di assimilarne il massimo dei benefici e il cibo ti nutre ad ogni livello. Lo meriti!

Qui desidero presentarti alcuni cibi estivi e la loro azione. Se rileggerai questo articolo in una stagione diversa dall’estate, l’invito è di guidarti a comprendere quanto valore abbia fare esperienza del cibo con coscienza, a viverlo come parte di te, perchè così trasferisci quel processo miracoloso di madre terra nel tuo corpo.

Straordinario, vero? Già solo questo può attivare dei cambiamenti bio chimici a livello fisico emotivo e spirituale.

Cibo per la mente

 

Quando parliamo di cibo per la mente, non importa quale sia la tua alimentazione oppure se stai seguendo una “dieta” o anche una tendenza del momento.

Ogni persona è diversa e tutto dipende dai bisogni specifici. Vuoi eliminare qualche processo infiammatorio? Cerchi un supporto per aumentare la disponibilità di calcio? Desideri trovare sollievo dall’insonnia?

Per esempio se fatichi a dormire, ma eviti le banane, solo perchè una dieta te lo impone, o hai scelto di credere che è meglio evitare frutti esotici, sappi che sono un grande alleato per dormire bene e scegliere di eliminarle come cibo, ti impedisce di avere la possibiità di superare questo disturbo. Dipende da te! Sappi che la Madre Terra è ovunque ed è presente senza fare distinzioni.

Inoltre i sintomi sono chiari messaggi che il corpo ti invita a vedere ed ascoltare perchè, seppur in questa forma, sta comunicando con te. Sei disposto ad ascoltarlo d’ora in poi?

Questo è il criterio che determina cosa è bene per te. E nemmeno delle “convinzioni alimentari” sono in grado di battere questo principio.

Ora ti presento alcuni alimenti, che personalmente adoro, e che mangio in grandi quantità. Sono mirtilli, anguria e melone, tutti frutti a te ben noti. Qui però voglio offrirti un orizzonte nuovo, che puoi contestualizzare subito e concretamente nella tua quotidianità, per una soddisfazione che è completamente alla tua portata.

Anguria e melone: la reggia della salute e cibo per la mente

 

L’anguria e il melone, disponibile in tante varietà, sono la chiave per accedere alla reggia della salute.

Chiediti, quanti meloni hai mangiato nell’ultimo anno? Una fetta, un boccone o in abbondanza? O con altri cibi?

Il melone e l’anguria hanno un grande vantaggio, sai perchè? Il frutto è predigerito, che significa che la polpa è così facilmente assimilabile che l’apparato digerente ha bisogno di elaborarla pochissimo, perchè è ricca di enzimi e coenzimi che la rafforzano. Pensa che il fruttosio del melone lascia lo stomaco in meno di un minuto, quindi il resto del frutto scende direttamente nella parete intestinale, dove rinvigorisce l’organismo, depurando il corpo dalle tossine, per permettere al sistema immunitario di ristabilirsi.

Inoltre la polpa di questi frutti protegge il cervello e il sistema nervoso, fluidifica il sangue grazie all’elevato contenuto di sodio, potassio e glucosio in forma biodisponibile. Proprio per questo idratano moltissimo la pelle e grazie a questo regolarizzano la pressione sanguigna. Un vero e proprio cibo per la mente!

Con il contenuto di silicio nutrono anche tendini, legamenti, ossa, denti. Sono anche capaci di stabilizzare anche i livelli di glucosio.

In particolare se stai vivendo un periodo di stress, il melone e l’anguria ti aiutano a lenire il nervosismo, abbassando i livelli di ansia. Quindi promuovono in te pazienza e accettazione, portando maggiore grazia nella tua vita quotidiana.

Mirtilli, simbolo di gioia

 

Se il fiore è buono anche il frutto lo sarà.
(Proverbio cinese)

 

I mirtilli sono famosi per le loro proprietà antiossidanti e proprio per questo sono dei grandi depuratori per il fegato.

I fitoestrogeni che contengono neutralizzano gli estrogeni che provengono da fonti esterne come plastica, inquinamento ambientale e altre sostanze chimiche di sintesi, distruggendo così gli “ormoni tossici” che causano disarmonie a moltissime donne.

I mirtilli rappresentano un grande sostegno per affrontare lo stress nei momenti di necessità. Se stai anche cercando di dimagrire, queste preziose bacche sono i tuoi migliori alleati. Una tazza di mirtilli al giorno calma l’appetito e aiuta a eliminare i chili di troppo.

L’aspetto dei mirtilli davvero affascinante, tra tutte le le qualità che offrono, è che favoriscono l’ottimismo, portano chiarezza e ci aiutano ad imparare a osservare i momenti in cui va bene esprimere tutta la nostra vitalità. Così prenditi anche tu delle giornate per splendere e danzare al sole. E’ solo questione di equilibrio e il mirtillo in questo è un grande maestro.

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivimi qui i tuoi pensieri, sarò felice di leggerti e risponderti

SCOPRI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter

Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.

Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia

Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!





Share
21
Elisa Guerra
Elisa Guerra
Sono insegnante di Riflessologia Facciale con esperienza pluriennale. La mia formazione è accreditata dal fondatore del metodo Bui Quoc Chau e dall’Accademia Dien Chan Internazionale di Parigi, dove mi sono formata, sia come Riflessologa che come Insegnante. Sono anche coautrice, in qualità di traduttrice, dei libri ufficiali in italiano del fondatore Bui Quoc Chau, La medicina della semplicità, 150 Formule di trattamento Dien Chan e L'alimentazione Yin e Yang secondo il Dien Chan. Ho fondato la scuola Arte della Riflessologia perchè desidero diffondere gli insegnamenti del fondatore del metodo. Sono inoltre ricercatrice appassionata del benessere della persona, Theta Healer, Reiki Master e Riflessologa Plantare metodo On Zon Su, con esperienza pluriennale nel campo della fisica quantistica e della meditazione. Inoltre sono Insegnante, Workshop Seminars Leader Heal Your Life Metodo Louise Hay, perchè credo nel potere del pensiero positivo come strumento concreto per migliorare la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni.

Ti possono interessare anche:

Riflessologia Facciale per disturbi muscolo scheletrici
Ottobre 15, 2019

Riflessologia Facciale per disturbi muscoloscheletrici


Leggi di più

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verona – San Giovanni Lupatoto

+39 340 4007242

Arte della Riflessologia Facciale Dien Chan

Per informazioni sui corsi o consulenze

info@artedellariflessologia.it
© 2019 Scuola di Riflessologia Facciale Dien Chan di Elisa Guerra a Verona - P.IVA 04299540239 - Web design with ♥ by Madesign
Privacy Policy - Cookies Policy