il cibo per te
Con cibo per la mente intendo il consumo di alcuni alimenti che diventano esperienza per la tua consapevolezza e che ti possono trasformare a livello fisico, mentale e spirituale. E quando mangi con consapevolezza ti ritrovi entusiasta e colmo di gratitudine per tutti i doni che la Madre Terra ha creato per ognuno di noi.
Nel mondo Occidentale tendiamo a classificare un cibo secondo le sue proprietà chimiche, fisiche e organolettiche e in base ai suoi attributi nutrizionali, come carboidrati, proteine, grassi, fibre e apporto calorico. Nella tradizione cinese invece l’alimento ha una potenzialità energetica grazie alla quale può incidere sull’equilibrio dell’organismo.
Questa visione è permeata da un grande senso di relativismo, perché l’azione benefica che un alimento possa avere deriva in primis dallo stato energetico della persona che lo assume.
“Dipende” è la saggia risposta che puoi tenere in considerazione per comprendere se un alimento ti fa bene.
Di certo uno stile alimentare sano esula da qualsiasi privazione. Nel sentire parlare per esempio solo di fibre, livelli di sodio, può risultare poco facile comprendere questa verità. Quando sai scegliere il cibo giusto per te permetti al tuo corpo e alla tua mente di assimilarne il massimo dei benefici e il cibo ti nutre ad ogni livello. Lo meriti!
Qui desidero presentarti alcuni cibi estivi e la loro azione. Se rileggerai questo articolo in una stagione diversa dall’estate, l’invito è di guidarti a comprendere quanto valore abbia fare esperienza del cibo con coscienza, a viverlo come parte di te, perchè così trasferisci quel processo miracoloso di madre terra nel tuo corpo.
Straordinario, vero? Già solo questo può attivare dei cambiamenti bio chimici a livello fisico emotivo e spirituale.