Dai una svolta al tuo benessere
Ottobre 14, 2022Come sviluppare la fiducia efficacemente
Gennaio 18, 2023Il potere della meditazione
Perchè meditare fa così bene? Ogni giorno la tua mente è impegnata in un continuo dialogo interiore, nel quale il significato e le associazioni emotive di un pensiero innescano il successivo. Vediamo qualcosa, ascoltiamo un frammento di musica e all’improvviso pensiamo ad un’occasione in cui abbiamo ascoltato quel brano musicale e se il momento non era dei più felici, probabilmente allora viene a galla quel dolore emotivo trattenuto, un sentimento che potrebbe ribollire e quindi la tua mente vira verso critiche o preoccupazioni per il futuro.
Spesso non siamo nemmeno consapevoli della colonna sonora interna che si svolge nella nostra mente, eppure può diventare la più grande fonte di stress. Sebbene la mente sia in grado di creare storie che affermano la vita, ha quello che i neuroscienziati chiamano pregiudizio della negatività, una tendenza a prestare più attenzione alle esperienze negative che a quelle positive. E’ capitato anche a te?
Il cervello è pronto a concentrarsi su esperienze negative e ha la tendenza a rimanere bloccato in schemi di pensiero condizionati, tornando ancora e ancora a pensieri di ansia, depressione e limitazione.
La meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà.
(Thich Nhat Hanh)
Perchè meditare fa così bene
La meditazione è uno dei migliori strumenti che hai per contrastare il pregiudizio della negatività del cervello, rilasciare lo stress accumulato, favorire esperienze e intenzioni positive e godere della pace della consapevolezza del momento presente. Sono numerosi i benefici tangibili per la salute, emotiva, mentale e fisica, tra cui:
- Diminuzione della pressione sanguigna e ipertensione
- Livelli di colesterolo abbassati
- Ridotta produzione di “ormoni dello stress”, inclusi cortisolo e adrenalina
- Uso più efficiente dell’ossigeno da parte del corpo
- Aumento della produzione dell’ormone anti-invecchiamento DHEA
- Migliore funzione immunitaria migliorata
- Diminuzione di ansia, depressione e insonnia
Gli effetti dello stress cronico
Lo stress cronico non gestito può concorrere ad accelerare l’invecchiamento e come molti studi scientifici hanno scoperto, lo stress prolungato può contribuire all’ipertensione, ulcere gastriche, malattie autoimmuni, ansia, insonnia, stanchezza cronica, obesità, depressione.
Perchè meditare fa così bene? La meditazione regolare dissipa lo stress accumulato e migliora la tua concentrazione, la memoria e la capacità di apprendere.
Come hanno scoperto i ricercatori, la meditazione può aiutarti a sfruttare il potenziale più profondo del tuo cervello per concentrarti, imparare e adattarti.
Mentre gli scienziati credevano che oltre una certa età il cervello non potesse cambiare o crescere, ora sappiamo che il cervello ha una qualità nota come plasticità, che gli consente di far crescere nuovi neuroni e trasformarsi per tutta la vita.
La meditazione è un potente strumento per risvegliare nuove connessioni neurali e persino trasformare le regioni del cervello. In particolare aiuta la memoria, l’apprendimento, l’empatia, l’autoconsapevolezza e la regolazione dello stress con benefici importanti su tutto il sistema endocrino.
La meditazione migliora la tua creatività
Gli effetti emotivi del sedersi in silenzio e dell’andare dentro di sé sono profondi. Sono gesti semplici, che confermano perchè meditare fa così bene!. Il profondo stato di riposo prodotto dalla meditazione stimola il cervello a rilasciare neurotrasmettitori, tra cui dopamina, serotonina, ossitocina ed endorfine. Ognuna di queste sostanze chimiche cerebrali presenti in natura è collegata a diversi aspetti della felicità:
La dopamina svolge un ruolo chiave nella capacità del cervello di provare piacere e mantenere la concentrazione.
La serotonina ha un effetto calmante. Allevia la tensione e ci aiuta a sentirci meno stressati, più rilassati e concentrati. Bassi livelli di questo neurotrasmettitore sono stati collegati a emicrania, ansia, disturbo bipolare, apatia, sentimenti di inutilità, stanchezza e insonnia.
Le endorfine sono più comunemente conosciute come le sostanze chimiche che creano l’euforia. Questi neurotrasmettitori svolgono molti ruoli legati al benessere, inclusa la diminuzione della sensazione di dolore e la riduzione degli effetti collaterali dello stress.
La meditazione coreografa il rilascio simultaneo di questi neurotrasmettitori, qualcosa che nessun singolo farmaco può fare e tutto senza effetti collaterali.
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!