Tecniche per ritrovare il benessere
Novembre 2, 2021Trasformare lo stress in energia positiva
Dicembre 22, 2021Osserva quando l’atteggiamento cambia
Tiroide e ansia sono spesso strettamente correlati. Pensa che un cambiamento degli ormoni tiroidei può alterare del tutto il comportamento di una persona. Ciò che ami, il cibo, e gli atteggiamenti vivono un forte impatto e si manifestano completamente alterati, perché esiste un legame molto stretto tra tiroide ed emozioni.
La tiroide ha un ruolo importantissimo tra tutte le ghiandole del corpo umano.
Se inizi a soffrire di disturbi relazionati ad essa, la cosa più probabile è manifestare sintomi fisici e grande bisogno di esprimere le tue emozioni.
Ipotiroidismo e ipertiroidismo hanno origini e manifestazioni molto diversi.
L’ipotiroidismo, o ghiandola tiroidea ipoattiva, si verifica quando la tiroide fa fatica a produrre abbastanza ormoni da fornire alle cellule e al sangue, per assicurarne un corretto funzionamento. Se l’attività tiroidea è bassa probabilmente lo stato d’animo tende alla tristezza, alla malinconia e anche alla depressione.
Nel caso dell’ipertiroidismo, o ghiandola tiroidea iperattiva, la tiroide rilascia troppi ormoni nel sangue, accelerando così il metabolismo corporeo per generare irritabilità, nervosismo, iperattività, impazienza e bruschi cambiamenti di umore. Viene associato ad una maggiore ansia, agitazione mentale, labilità emotiva, grande perdita di controllo e insonnia.
In entrambi i casi, qualsiasi sia la forma con cui la tiroide vuole rivendicare il suo reale potere funzionale ed emotivo, alla base c’è comunque un’importante componente generata dall’ansia di potere esprimere la propria voce.
Osserva il tuo corpo perchè vuole aiutarti
I segnali del tuo corpo, che confermano la stretta relazione tra tiroide e ansia, si possono vedere anche sulle unghie, sugli occhi e sulla pelle, in particolare:
- Per molte donne la manicure è in cima alla lista delle pratiche di bellezza. Se hai unghie fragili potresti credere che l’uso eccessivo di prodotti alla moda le abbia seccate, ma la causa delle unghie fragili potrebbe essere anche una tiroide ipoattiva
- Oggi molti di noi passano gran parte della giornata al computer, quindi è facile dare la colpa al pc quando ci fanno male gli occhi. Anche fare tardi la notte può influire sul nostro sguardo ma sapevi che le persone con ipertiroidismo o ipotiroidismo possono soffrire di secchezza e granulosità degli occhi?
- Il freddo e il riscaldamento centralizzato possono rendere la tua pelle secca e poco piacevole. Se la idrati costantemente e la senti sempre secca o ruvida, la colpa potrebbe non essere tua. Una pelle secca e squamosa, con parti ruvide, può essere causata da una ghiandola tiroidea ipoattiva.
- Se hai messo su peso senza alcuna ragione apparente, il primo pensiero va agli eccessi a tavola o a uno stile di vita disordinato. Prova invece a considerare come possibile responsabile una ghiandola tiroidea ipoattiva? Se invece ti riesce difficile mantenere il peso nonostante un buon appetito, la responsabilità potrebbe ricadere su una tiroide iperattiva (ipertiroidismo).
La comunicazione è a due sensi
Dietro a tiroide ed ansia c’è sempre qualcosa di importante da comunicare. Il benessere della tiroide indica quanto bene comunichi con la tua vita. Se hai difficoltà a comunicare è probabile che questo chakra collegato alla gola sia sbilanciato e la chiave per ritrovare armonia sta nel modo di comunicare nelle interazioni quotidiane.
Ricorda una cosa importantissima. La comunicazione è una strada a doppio senso, perchè prevede sia la capacità di ascoltare che parlare ed una comunicazione è efficace quando si ascolta e si viene ascoltati contemporaneamente.
Cosa significa? Significa che trasmettere il tuo punto di vista è importante ed è altrettanto importante ricevere contemporaneamente le opinioni degli altri, perchè solo così c’è integrazione e le azioni di conseguenza possono essere modificate in positivo.
Diventa dunque facile osservare che si sceglie di agire così a causa di schemi di pensiero ed atteggiamenti che lo innescano.
La teoria delle affermazioni
“La fisica quantica sostiene che la mente controlla il corpo: se cambi mentalità, cambi la tua vita. La mente governa la salute della comunità di 50 milioni di cellule di ogni individuo. La malattia è connessa con l’attività mentale, non con qualcosa di fisico. Il pensiero negativo è potente, così come lo è quello positivo.”
Bruce Lipton.
Cosa significa? Tutto dipende da te, perché le cellule rispondono e reagiscono all’ambiente. Se le togliamo da un ambiente negativo e le portiamo in un ambiente positivo e sano, stiamo bene.
Per cui quello che ti serve è semplicemente cambiare stile di vita, cambiando il tuo modo di comunicare.
- Ti capita di non potere difendere le tue posizioni?
- Riesci a chiedere ciò di cui hai bisogno?
- Oppure percepisci una sorta di nodo alla gola per la paura di esprimerti?
Secondo la teoria delle affermazioni di Louise Hay, i disturbi alla tiroide si manifestano ogni qualvolta la persona vive una sensazione di umiliazione così forte che inibisce la capacità di esprimere la propria volontà.
Sei incline a trattenerti nel dire ciò che pensi veramente, perché rassicura il tuo bisogno di evitare situazioni di tensione?
Alcune esperienze del tuo passato ti hanno condizionato ad essere remissivo, esageratamente accondiscendente, causando la sensazione di ansia?
Le cose possono cambiare
Se questo è il tuo caso, sappi che c’è una bella notizia per te perchè le cose possono cambiare grazie alla percezione che hai di una specifica esperienza.
Ne deriva che le tue credenze, pensieri, o schemi di pensiero sono come i filtri di una macchina fotografica. A seconda del filtro che scegli di utilizzare, può cambiare il modo in cui vedi il mondo, in cui lo osservi, lo ascolti, lo descrivi.
E la tua fisiologia, i tuoi muscoli, i tuoi ormoni seguono quel modo di vedere, di ascoltare, di percepire, di raccontare. La cosa positiva è che possiamo scegliere cosa vedere per plasmare un cambiamento. Il mondo è in ascolto.
Va tutto bene anche per la tua tiroide che sarà felice e ti ringrazia 😊
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!