Come superare l’affaticamento cronico
Gennaio 18, 2022Tensione lombare: ascolta i messaggi del tuo corpo
Febbraio 16, 2022La pelle si emoziona
La psoriasi da stress, come suggerisce il nome che le viene attribuito, è un disturbo della pelle che risente in modo significativo sia dello stress fisico, che emotivo.
Le manifestazioni cutanee non sono il disturbo vero e proprio, piuttosto sono la conseguenza di tossine che puoi avere accumulato nel sangue, e che il tuo corpo elimina attraverso un eccessivo ricambio cellulare. Rilasciata la causa, sparisce anche la psoriasi da stress.
Lo stress, il fumo, lavori in ambienti malsani, alcuni farmaci, sono fattori in grado di ampliare gli effetti della psoriasi da stress. Di conseguenza modificando il proprio stile di vita si otterranno notevoli benefici per superare questa condizione. Ricordiamoci sempre che la salute è la condizione indispensabile per perseguire i nostri obiettivi di vita. Quindi avere molta cura della propria pelle per nutrirla per essere sempre ben idratata ha lo scopo di prevenire secchezza, prurito ed escoriazioni.
Quanto incide la tua emotività
La tua pelle rappresenta una sorta di scudo o guscio protettivo che delimita lo spazio tra te e l’ambiente esterno. Il suo ruolo è di assicurare l’integrità di tutto l’organismo per fortificarlo e sostenere la parte vitale e vulnerabile che in essa è contenuta. In particolare gli strati dell’epidermide possiedono una profonda sensibilità ed intelligenza emotiva: rappresenta il vocabolario che trasforma le nostre emozioni in parole.
Inoltre la pelle è un organo emuntore che ti aiuta ad eliminare le tossine presenti nel corpo e quando compare un sintomo come la psoriasi da stress, il corpo sta messaggiando con segnali specifici.
Esiste soprattutto un significato emotivo alla psoriasi da stress che è dato dalla volontà di rinascere, “di cambiare pelle”, di lasciar emergere ciò che è nuovo. E allora dove nasce il problema? Nasce dal conflitto interno che la persona avverte, tra il desiderio di rinnovamento e la paura di perdere le proprie certezze.
- Hai la sensazione di ritrovarti a vivere una vita che non ti appartiene?
- Credi di abitare in un ambiente che non senti tuo ma fai fatica a far emergere queste volontà che si trasformano in desiderio inconscio di rinascita e cambiamento?
E così la psoriasi da stress diventa un sintomo continuo, almeno finché non prendiamo coscienza dei nostri reali desideri e decidiamo di fare il cambiamento necessario.
I messaggi del corpo
L’approccio olistico ti offre una prospettiva completa per promuovere emozioni salutari e avere una pelle splendida. Un aspetto importante da affrontare riguarda la capacità di gestire il cambiamento.
Come si dice il cambiamento è l’unica costante nella vita. Quindi cosa puoi fare?
1. Osserva la tua routine, in particolare osserva come intendi il tuo senso di sicurezza e protezione nel mondo. La routine ti fa sentire al sicuro perchè è sicura e familiare. Forse fa emergere in te una certa inflessibilità alla vita?
2. Dai una scossa alla routine: per quanto possa risultarti assurdo, permettiti di compiere qualche azione più spontanea per introdurre un po’ di varietà
3. Allenta un po’ il controllo: potresti dare uno sguardo alla tua agenda per vedere se ci sono aree tua della vita che meritano maggiore leggerezza, così puoi regalarti anche uno spazio di divertimento, come un momento di gioco per esprimerti più liberamente
4. Sviluppa una certa flessibilità: l’obiettivo di queste indicazioni è per allenarti a far emergere una maggiore elasticità, perchè ti risulterà più semplice gestire i cambiamenti. Inoltre la fiducia che svilupperai nel sentirti in maggiore armonia con te stesso e il mondo, abbasserà il livello di stress e ansia, permetterndoti di guarire dalla psoriasi.
La pelle è il relais del cervello
“La pelle non è solo una decorazione estetica: è anche il riflesso della nostra condizione di salute, di ciò che accade nel nostro organismo”
Si dice che gli occhi siano “lo specchio dell’anima”, ma c’è anche un’altra parte del corpo altrettanto importante e che ha la virtù di riflettere tutto ciò che succede dentro di noi. Avrai già intuito che si tratta della pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, un involucro che è intimamente legato al nostro sistema nervoso e al funzionamento degli altri organi.
Nella Riflessologia Facciale la pelle viene definita il relè del cervello, perchè riceve informazioni, analizza e gestisce il corpo nel suo insieme. In particolare gli strumenti Dien Chan hanno la funzione di inviare i segnali al cervello per attivare il processo di autoguarigione.
I benefici della Riflessologia Facciale
La Riflessologia Facciale vietnamita Dien Chan è uno straordinario rimedio naturale per la psoriasi da stress e per la psoriasi in generale, perchè proprio grazie all’integrazione dei numerosi principi che la animano ti permette di
- lenire e ammorbidire la pelle, creando collagene ed elastina
- aiuta il corpo a depurarsi fisicamente ed emotivamente
- rafforza il sistema immunitario con la produzione di anticorpi
- regola il funzionamento del sistema nervoso
- dona vitalità ed entusiasmo
“Non appena la guarigione è avvenuta, esci e guarisci qualcun altro” – Maya Angelou
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!