Estratti e centrifugati di frutta e verdura
Come saprai già, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per disintossicare il fegato in modo naturale. Gli estratti o centrifugati di frutta e verdura sono molto utili, perchè favoriscono l’eliminazione delle sostanze di scarto e aiutano a ottimizzare le funzioni epatiche.
Infatti sia gli estratti che i centrifugati sono un concentrato di enzimi, vitamine, minerali e principi attivi che rendono più facilmente digeribili frutta e verdura.
In particolare qui trovi 3 ricette che favoriscono la salute del fegato e di tutto l’organismo.
Ingredienti della prima ricetta
- 3 gambi di sedano
- 1 cetriolo
- 1 mela
- 1 rametto di prezzemolo
- 4 foglie di spinaci
Tra gli ingredienti, di questa prima ricetta, spiccano in particolare le proprietà del sedano. Il sedano è molto diuretico, ricco di fibre, depurativo, utile nei casi di stitichezza e capace di agire sulla regolazione del colesterolo e trigliceridi.
I benefici di questo estratto sono numerosi, tra cui per esempio la capacità di migliorare il metabolismo, la reintegrazione di minerali dopo un’attivita fisica. Ha anche un effetto alcalinizzante sul corpo.
Seconda ricetta
Il kiwi è indubbiamente ricco di fibre, antiossidanti, vitamine, e minerali, capaci di ridurre lo stress ossidativo cellulare e di migliorare la produzione di collagene.
L’associazione di questo frutto esotico alle arance è un’altra efficace opportunità per depurare il fegato in modo naturale. Infatti questi cibi assieme sono in grado di fortificare il sistema immunitario, innalzare le energie e depurare anche l’organismo.
3^ Ricetta
- 2 carote
- 1 barbabietola piccola
L’associazione di carote e barbabietola amplifica le proprietà di questi cibi speciali. Le carote sono diuretiche e depurative, sono ricche di betacarotene e vitamina C. Inoltre sono in grado di contrastare i radicali liberi e risultano molto utili in caso di disturbi al fegato.
La barbabietola, invece, ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti, poichè è ricca di vitamine del gruppo B, e sali minerali come potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo.
L’abbinamento di carota e barbabietola offre un effetto molto antiossidante per il fegato e il corpo.
Preparazione
La preparazione di queste tre ricette è molto veloce e semplice. Dopo avere lavato bene tutti gli ingredienti, si può procedere tagliando a piccoli pezzetti sia la frutta che la verdura, per poi versarli nel frullatore o estrattore.
Una volta che i cibi sono stati ben frullati si può aggiungere anche un bicchiere d’acqua. Oppure a piacere anche un po’ di latte di riso o mandorla, variando in base al gusto personale. Questi estratti o centrifughe possono essere bevuti a qualsiasi ora del giorno, a colazione o a cena.
Vi invito a gustare tutti questi frullati. Scegliete quello che vi fa stare meglio e che più si adatta ai vostri gusti. Con un’alimentazione varia ed equilibrata e una vita attiva, vi prenderete cura della salute del vostro fegato.
Desideri approfondire altri contenuti?
Trovi utili queste ricette?
Scrivimi raccontandomi le tue esperienze, sarò felice di leggerti e di risponderti.
Grazie