Perchè meditare fa così bene
Novembre 29, 2022Come vivere nel momento presente
Febbraio 17, 2023Concentrarsi sulla fiducia
Come sviluppare la fiducia è un tema completamente attuale. Innanzitutto per poterla sviluppare è necessario capire consapevolmente quali sono le motivazioni profonde per cui provare maggiore fiducia possa essere tutt’altro che facile.
Ti capita di perdere occasioni per paura di sbagliare o di non osare per paura di fallire? Se è capitato anche a te, la tendenza è di accettare quasi passivamente, ma al tempo stesso subentra anche un senso di fascino, verso coloro che sanno vedere se stessi con gli occhi della positività.
Proprio per questo conoscere i possibili escamotage, ti permette di uscire da questa situazione di stallo e ti offre la spinta per superare questo limite personale, per sviluppare una nuova forma di fiducia per sapere guardarsi con occhi nuovi.
Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.
(Kahlil Gibran)
Imparare cose nuove
Uno dei modi più efficaci, per sapere come sviluppare la fiducia al meglio, è imparare cose nuove e tra l’altro è uno degli aspetti più importanti che si possono fare per la salute del cervello.
Indipendentemente dall’età, continuare ad imparare ti permette di espandere le capacità cerebrali, perchè attivi la cosidetta neuroplasticità.
Ciò significa che mantieni il cervello flessibile e duttile, capace di elaborare in modo pertinente le nuove informazioni.
Vuoi iniziare subito? Fai una lista di tutte le cose che desideri imparare e osserverai in un battito di ciglia una maggiore percezione di fiducia in te stesso.
Come sviluppare la fiducia
“Tu puoi continuare a procrastinare alla ricerca della perfezione, ma il tempo non lo farà per te.”
A volte sono proprio quelli che tendiamo ad etichettare come errori che invece si rivelano le più grandi rivelazioni di insegnamento.
Dare valore a queste esperienze ti aiuta a forgiare la tua fiducia e a continuare a svilupparla.
Accetta allora le tue fragilità perchè possono trasformarsi nei tuoi punti di forza. In questo modo ti liberi immediatamente dalla lamentela e ti permetti di avvicinarti più facilmente alla soluzione.
Il segreto per sviluppare la fiducia è trattarti con amore, perchè solo l’amore per noi stessi ci permetterà di accettare senza paure le sfide della vita, individuando quello di cui abbiamo chiaramente bisogno.
Frequenta persone con attitudini positive
A motivo della forte influenza che gli altri possono esercitare su di te, scegliere con chi trascorrere il tuo tempo è di fondamentale importanza. Frequentare le persone giuste, frequentare le persone positive può aiutarti a sviluppare una maggiore fiducia in te stesso.
Infatti le persone che ti fanno stare bene ti aiutano anche a crescere.
La vita cambierà in meglio appena ti senti circondato da persone con attitudini positive, perchè sicuramente sono in grado di aumentare la tua vitalità. Sono le persone ottimiste, quelle che sono fortemente in grado di esprimere le proprie responsabilità e che hanno una grande forza interiore di andare avanti, nonostante tutto. Sono disposte a non scendere al compromesso della critica e si allenano a trovare l’aspetto positivo in ogni situazione.
Circondarsi di persone che fanno bene al cuore stimola la tua mente e arricchisce la tua vita. E la fiducia in te stesso crescerà naturalmente, senza sforzo e senza alcuno stress.
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!