Psoriasi da stress: rimedi naturali straordinari
Febbraio 2, 2022Alzarsi presto la mattina: trasforma la tua vita
Febbraio 22, 2022Capacità di adattamento
E’ davvero possibile che buona parte della comune tensione lombare abbia le sue radici in alcune emozioni, prima ancora del corpo? Se sei curioso di scoprirlo continua a leggere.
Tutti sanno che sia una postura scorretta che la sedentarietà possono concorrere al mal di schiena, a generare tensioni muscolari o alle articolazioni. Spesso però si tende a sottovalutare che anche pressioni emotive di varia natura possono influire sul nostro organismo e sul suo benessere fisico emotivo.
Capita che tensioni lombari invitino a curvare il corpo in avanti, per cui i movimenti diventano poco fluidi e questo accentua la sensazione di rigidità. Una buona pratica preventiva consiste nell’iniziare a fidarti dei messaggi del tuo corpo e prestare ascolto, per fare in modo di intervenire già alla manifestazione dei primi sintomi.
In particolare tanto più la tua capacità di adattamento è stata messa alla prova, più il dolore tenderà ad acutizzarsi. Quindi in uno stato di grande tensione emotiva, i muscoli tendono ad irrigidirsi e di conseguenza i muscoli intervertebrali si contraggono, limitandoci nel flettere la schiena.
Quali sono le cause?
Sono molti i fattori che possono dare origine alla tensione lombare e tra tutti spicca l’ansia, soprattutto quella che si protrae nel tempo, causando alterazione di livelli di cortisolo.
Tra le diverse cause vi è anche la vasocostrizione, con conseguente ridotto apporto di sangue a muscoli, tendini, legamenti e nervi della schiena, tanto da ostacolare il naturale apporto di sostanze nutritive in queste aree.
Si produce così un accumulo di residui biochimici nei muscoli e nei tendini e una sintomatologia variabile che include rigidità, crampi, mancanza di flessibilità, tensione e persino dolore.
Inoltre, in situazioni di ansia e stress le strutture nervose sono soggette a una maggiore percezione del dolore e ipersensibilità nell’area della colonna vertebrale.
Come attingi al sostegno
Antinfiammatori, tanto esercizio fisico, rilassanti muscolari sono spesso rimedi temporanei, quando la tensione lombare è una reale tensione emotiva.
Nonostante questo dolore possa sfociare anche in ernie discali, disturbi ai reni, artrite, osteoporosi, c’è un aspetto fondamentale che merita tutta l’attenzione. Mi riferisco alla relazione corpo mente, perché anche le tue emozioni hanno un forte impatto su questa meravigliosa interazione tra ossa, tendini, legamenti, articolazioni, nervi.
Quel dolore emotivo è un messaggio del corpo che ricerca una nuova forma di integrità e in questo emerge il fascino e la genialità di decifrarne il suo linguaggio, come fosse una centralina sempre pronta a comunicare per migliorare la cura del tuo benessere.
L’approccio olistico che integra metodi come la riflessologia facciale vietnamita, la pratica della meditazione, l’ascolto dei messaggi del corpo, ha lo scopo di mettere al centro la tua persona nella sua unicità e inscindibile unità di corpo, mente e spirito, perché per ogni persona è opportuno individuare il miglior percorso che possa includere trattamenti, rimedi naturali, tecniche olistiche, consigli per migliorare lo stile alimentare e lo stile di vita.
La salute delle ossa e dei muscoli riflette la struttura della tua vita, come attingi al sostegno che gli altri ti offrono e come lo vivi, perché se ti sento amato e supportato la tua colonna vertebrale sarà in grado di flettersi in modo molto naturale, senza contrazioni.
Prendi qualche appunto
Voglio darti qualche dritta per aiutarti a superare le tensioni lombari e ascoltare i messaggi del tuo corpo
- C’è stato un momento di forte stress?
- Hai la sensazione che qualcosa o qualcuno possano accentuare la tensione lombare?
- Te la senti di rivalutare il modo in cui ti fai aiutare dalla tua famiglia e dagli altri?
- Prendi nota di tutto quello che emerge. Puoi anche osservare qualche parola che ti parla in modo amplificato
Va tutto bene anche per la tua schiena che ti ringrazierà di averle dedicato cura e ascolto : )
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!