Riflessologia Facciale per dimagrire
Giugno 9, 2021Riflessologia Facciale per il mal di testa
Giugno 29, 2021Relax ed equilibrio
La pratica della riflessologia facciale per dormire è un vero toccasana, perché agisce sull’intero sistema corpo-mente. Utilizzata per eliminare l’ansia, apporta benefici immediati e duraturi.
Sconfiggere l’insonnia significa volersi bene. Si tratta però di una conquista che avviene in modo graduale, che spesso richiede a noi stessi di dialogare con le ombre che abitano nel profondo mondo interiore o ci costringe a fare chiarezza sulle energie in eccesso, non spese durante il giorno.
Grazie all’integrazione di vari principi, la Riflessologia Facciale è ideale da praticare su sè stessi, perchè sul viso ci arrivi con le tue stesse mani e alcuni gesti automatici che già fai ogni giorno sul tuo viso, possono essere integrati anche con stimolazioni facciali, che attivano specifici punti e zone riflesse.
Riflessologia Facciale per dormire, cos’è l’insonnia?
L’insonnia è quella condizione che ti fa addormentare alla sera, risvegliare nel mezzo della notte, destare troppo presto al mattino e che ti impedisce di riprendere a dormire. E’ quel disturbo che ti fa percepire il sonno come leggero e di scarsa qualità. Essa diventa un vero e proprio incubo quando si sperimenta un’oggettiva difficoltà a prendere sonno, o a rimanere addormentati, per tre o più notti di seguito. Spesso la difficoltà a dormire persiste anche nelle settimane successive e questo si ripercuote sulle attività giornaliere.
Ogni persona, secondo i propri bioritmi e le proprie necessità, manifesta esigenze differenti: per alcune persone possono bastare poche ore, per altri anche le classiche otto ore raccomandate possono risultare insufficienti.
Ogni ciclo di sonno è caratterizzato dal fluire di 5 fasi:
- addormentamento;
- primo sonno leggero;
- sonno profondo;
- fase REM (rapid eye movement);
- risveglio.
Ritmo sonno veglia
Hai sicuramente già intuito che la qualità del sonno è strettamente correlata alla qualità del risveglio. Infatti alla base di una buona qualità del sonno e veglia, si crea un ritmo armonioso e costante.
Cosa succede quanto questo ritmo viene alterato? Per esempio:
- Ti capita di svegliarti ripetutamente durante la notte e poi fare fatica a riprendere il sonno?
- Fai fatica ad addormentarti?
- I risvegli notturni sono prolungati e ti creano agitazione e ansia?
- Il tuo sonno tende ad essere troppo leggero?
Quando il ritmo sonno veglia è alterato, ne risente tutto il sistema corpo mente, perchè, dopo un periodo di attività, costituito dalla veglia, un sonno profondo e ristoratore è l’ideale.
Tutti i benefici della Riflessologia Facciale
Come può aiutarti la riflessologia facciale per dormire bene?
Non esiste un unico organo deputato alla qualità del sonno, pertanto non è possibile ascrivere ad una zona riflessa particolare e specifica la responsabilità dell’insonnia vera e propria.
Un trattamento di riflessologia facciale per dormire può contribuire al rilassamento generale degli organi e dei muscoli e di tutti quegli apparati che risultano compromessi dalla mancanza di un adeguato riposo.
Perché quando l’insonnia è prolungata tutta la fisiologia ne risente.
Agire sulle ghiandole endocrine può aiutare ad alleviare l’insonnia. La ghiandola pineale è responsabile per la produzione di melatonina, un ormone, che insieme alla serotonina, regola i ritmi circadiani e stagionali.
Il loro continuo fluttuare giornaliero e notturno regola il ritmo sonno-veglia. E’ vero che la melatonina è reperibile ed indicata, in casi di particolare stress, anche come integratore, eppure il nostro corpo, se messo in condizioni ideali, può produrne quantità perfette al fabbisogno. Picchiettare al centro della fronte può essere utile per alleviare l’insonnia.
Anche lo stress, la preoccupazione, l’ansia, l’agitazione possono influenzare l’equilibrio ormonale. Ecco che la pratica della riflessologia facciale crea straordinari benefici sulle attività del cuore e della circolazione arteriosa, della respirazione, della muscolatura e del sistema nervoso e ormonale.
Desideri approfondire altri contenuti di Riflessologia Facciale? Puoi scoprire anche una formula per insonnia da scaricare in pdf.
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!