Ricette per aumentare l’ottimismo
Agosto 11, 2023Come gestire lo stress al meglio
Ottobre 17, 2023Ognuno di noi è biologicamente unico
Fa che il tuo cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo – Ippocrate
Quasi tutte le tradizioni antiche considerano il cibo come una medicina e vedono nella natura la fonte del benessere e della salute. Anche Ippocrate, il padre della medicina moderna, riconosceva il potere terapeutico di ciò che mangiamo, come conferma la sua famosa citazione in apertura a questo articolo.
Ma quali sono i cibi giusti? Quale è la dieta migliore? La carne fa bene o fa male? I cereali integrali sono sani o causano infiammazione?
La frutta fa bene o lo zucchero che contiene causa aumento di peso e disturbi?
Il problema è l’eccesso di informazioni contrastanti.
Una delle cose più preziose che ho imparato è che ognuno di noi è biologicamente unico, a seconda della cultura, del gruppo sanguigno, di cosa mangiavi da piccolo, del posto in cui vivi e così via.
Non esiste una dieta che vada bene per tutti perchè ciascuno di questi fattori determina l’effetto che avranno i vari cibi su ciascuno di noi.
Cibo e natura come medicina
Secondo numerosi esperti di medicina, tendiamo ad ingerire cose che il nostro corpo non è stato progettato per digerire, come gli OGM, i pesticidi chimici, i cibi industriali, i conservanti, gli zuccheri raffinati e i prodotti di origine animale provenienti da allevamenti intensivi, solo per citarne alcuni.
Questi possono influire il microbioma, sconvolgere il funzionamento degli ormoni e causare anche infiammazioni intestinali.
Il tuo organismo fa il possibile per gestire questi elementi tutt’altro che naturali, ma prima o poi arriva il momento in cui le abitudini scorrette e ripetute nel tempo richiedono un check up.
Moltissimi disturbi, anche critici, non vengono dal giorno alla notte, hanno una formazione molto lenta, anche nell’ordine di qualche anno. Sono infatti la somma di tutti gli elementi nocivi a cui il corpo viene esposto passivamente o attivamente e che contribuiscono a creare un ambiente tossico, che il corpo manifesta sotto forma di varie malattie.
Antiossidanti
Cibo e natura come medicina sembra qualcosa di troppo semplice, rispetto al dilagare di diete alimentari dai principi più contrastanti tra loro
Frutta, verdura, cereali, legumi sono tutti alimenti ricchi di fitonutrienti e antiossidanti. Mangiali così come vengono dalla terra, come madre natura li ha creati. E la natura non li ha creati a caso, perchè il tuo corpo è progettato per elaborarli perfettamente.
Dunque quale è la dieta giusta?
Per trovare la dieta giusta è importante che entri in sintonia con il tuo corpo. Ricordati che è un sistema intelligente, dotato di meccanismi di feedback.
Il tuo corpo ti dice sempre di cosa ha bisogno e il tuo compito è sintonizzarti con lui e ascoltare quello che vuole dirti.
Se cerchi l’alimentazione corretta per te, cerca di capire cosa tocca le tue corde. Soprattutto non c’è una soluzione uguale per tutti, quindi ascolta il tuo corpo, non inseguire l’ultima moda in fatto di diete.
Come reagisce il tuo corpo a ciò che mangi?
Riesci ad individuare uno schema che si ripete, positivo o negativo, con certi alimenti?
Tenere un diario alimentare può essere un modo per iniziare a prendere consapevolezza delle tue “decisioni di pancia” e capire come ciò che mangi influisce sulla tua salute fisica ed emotiva.
L’alimentazione secondo il Dien Chan
Conosci il libro “L’Alimentazione Yin e Yang Secondo il Dien Chan” ?
E’ un libro molto semplice e alla portata di tutti, che ti insegnerà l’arte di mangiare bene per mantenere il tuo corpo ricco di vitalità, per aumentare la tua energia e quindi… irrobustire la tua salute.
Il principio dello yin e dello yang governa la tua quotidianità senza nemmeno esserne consapevoli.
Tuttavia, ognuno di noi trarrebbe beneficio dalla conoscenza della propria natura yin o yang per preservare un equilibrio che si realizza, in particolare, anche attraverso il cibo.
Questo libro è una guida che integra:
- benefici e indicazioni terapeutiche dei cibi con la loro specifica azione
- consigli dietetici, per esempio, per migliorare il sonno, rafforzare il tuo sistema immunitario ed quilibrare il sistema nervoso
- un’introduzione semplice alle tecniche di riflessologia facciale
- la capacità di invitarti a riflettere in modo consapevole sul cibo che mangi e a chiederti se questo riflette ciò che è la tua natura e quello che vuoi diventare
Buona lettura!
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!