Aumenta la tua autostima con esercizi potenti
Aprile 28, 2021Riflessologia Facciale per dimagrire
Giugno 9, 2021Fuoco allo stomaco?
Ti capita spesso dopo i pasti di avvertire una sorta di “fuoco allo stomaco” oppure di impiegare ore per digerire un pasto apparentemente leggero? Probabilmente, come moltissime persone, tendi a soffrire di acidità di stomaco. La sensazione di bruciore allo stomaco può variare di intensità e salire anche verso il collo, la cui origine può essere di diversa natura, non solo fisica, ma anche emozionale.
In questo articolo ti spiegherò di cosa si tratta insieme agli effetti molto efficaci della Riflessologia Facciale vietnamita, perchè praticare il Dien Chan, in modo integrato ad altri metodi, può aiutarti a liberarti da questo fastidio una volte per tutte.
Che cos’è l’acidità di stomaco?
Se i succhi gastrici finiscono in aree o tessuti in cui non dovrebbero arrivare, avvertiamo una fastidiosa sensazione di bruciore. In particolare quando il disturbo rimane localizzato a livello del torace, si parla di pirosi, qualora invece il contenuto dello stomaco risalga lungo la faringe fino a farti sentire la sensazione di acido in gola, si tratta del famigerato reflusso gastroesofageo.
In questi casi il reflusso si intensifica e può comportare anche altri sintomi come mal di gola, raucedine, asma, disturbi ai denti.
C’è anche da tenere presente che lo stomaco è tutt’uno con la sfera emozionale, sottoposta ad un vero e proprio stato ansioso prolungato o stress intenso.
I rimedi Dien Chan
Gli effetti di una pratica costante della Riflessologia Facciale nei casi di acidità di stomaco sono molteplici. Spesso è la stimolazione di pochi punti sul viso che genera già un immediato sollievo e rilassa. In particolare l’azione dei punti Dien Chan sul viso:
- elimina le irritazioni alla mucosa dello stomaco
- allevia l’infiammazione causata dal bruciore
- favorisce una migliore digestione e produzione di succhi gastrici
- calma e rilassa
- riequilibra il PH del corpo
- aiuta la persona a rilasciare la rabbia e l’ansia, emozioni responsabili nel generare bruciore allo stomaco.
Le emozioni che bruciano nello stomaco
Ti capita di tenere tutto sotto controllo? Ingoiare bocconi amari? Capita a molti, perchè questi sono gli atteggiamenti che contribuiscono ad infiammare molto lo stomaco, causando acidità e reflusso gastroesofageo.
Il nostro stomaco elabora i cibi al fine di nutrire e sostenere il nostro organismo. E quando si parla di emozioni le possiamo considerare un nutrimento sia emotivo che affettivo. Così come può capitarti di considerare a quali alimenti risulti intollerante, è anche importante potere riflettere sulle emozioni che possono essere nocive o addirittura indigeste.
Costringersi a mandare giù le cose che non vanno bene pone lo stomaco di fronte ad una lentissima digestione, spesso della rabbia inespressa e delle frustrazioni che ci portiamo dentro.
Il linguaggio del corpo
La gastrite ha spesso un’origine emotiva: il linguaggio del corpo parla di una difficoltà a “digerire” una o più esperienze della nostra vita. Il linguaggio del corpo è chiaro anche se si esprime simbolicamente, attraverso le funzioni dei differenti organi. Come ampiamente riconosciuto nella Riflessologia Facciale e nella medicina tradizionale cinese, è come un codice che ci allerta su aspetti che, fino a quel momento, avevamo evitato di considerare.
In particolare quando queste situazioni si ripetono spesso e con forza, rappresentano dei continui “pugni allo stomaco”.
Ti è mai capitato che nell’interazione con altre persone, hai la sensazione che alcune parole si attacchino allo stomaco? E provi un senso di denigrazione o ti senti sminuito? Il corpo, attraverso il sintomo bruciante, ci dice chiaramente: nella tua vita c’è qualcosa che non riesci a digerire, prenditene cura!
Inoltre questo indica anche il cammino che il Sè vorrebbe fare verso un’espressione autentica, che coglie le esperienze della vita come opportunità per crescere, migliorare, prendersi la responsabilità ed agire di conseguenza con scelte, orientamenti e decisioni.
Affrontare questa disarmonia da diverse angolazioni ti permette di risolvere completamente il problema grazie ad un’ottima dose di rilassamento e gestione delle emozioni, permettendo così al corpo di ritrovare il suo miglior equilibrio.
Desideri approfondire con contenuti e schemi di Riflessologia Facciale Dien Chan?
Scrivimi raccontandomi le tue esperienze, sarò felice di leggerti e di risponderti.
Grazie
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!