Come vincere lo stress e cominciare a vivere meglio
Aprile 3, 2020Sonno e sistema immunitario: che relazione c’è?
Aprile 20, 2020Sistema immunitario
Quali sono i cibi che rafforzano le difese immunitarie e da preferire in questo periodo?
Immagina un bel castello, con torri, merletti e persone che se ne prendono cura. Ecco anche il nostro organismo, con le sue difese immunitarie, funziona più o meno così.
Il primo passo per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano. Sono sicura che le sacre regole dell’alimentazione ricca di frutta e verdura, del non fumare, non eccedere nell’uso di sostanze alcoliche, dormire 7-8 ore per notte, e osservare scrupolosamente le norme di corretta igiene personale, le conosci benissimo. Però effettivamente queste sono le regole basilari, i pilastri che sono necessari per la costruzione di una vita sana e del benessere individuale. Detto questo, abbiamo la necessità di un sostegno più energico e mirato. Partendo dal cibo, secondo il Dien Chan, ecco i migliori alimenti per il sistema immunitario che possono fare la differenza ora.
Cibi nutrienti secondo la Riflessologia Facciale
Ci sono diversi cibi che rafforzano le difese immunitarie e che contribuiscono a creare l’equlibrio. Donano energia e rafforzano in particolar modo i polmoni e quindi posson essere di supporto a questo momento così delicato.
La presentazione di questi alimenti ha una funzione puramente illustrativa delle loro proprietà, secondo la visione del fondatore della Riflessologia Facciale.
SPINACI: gli spinaci hanno proprietà antibiotiche, sono ricchi di acido folico, contengono ferro e nitrato che è una sostanza che dà forza ai muscoli. Puoi abbinare gli spinaci con il sesamo nero e contribuiscono ad alleviare la tristezza. Il buon umore è importante per il sistema immunitario!
AGLIO: l’aglio è una delle piante considerate da sempre indispensabili, poichè dotata di infinite proprietà salutari. L’aglio rafforza le difese immunitarie ed agisce come potente battericida su tutto l’organismo e ha proprietà antibiotiche per la flora batterica intestinale. Un sano sistema immunitario è correlato ad un sano intestino.
BROCCOLI e CAVOLFIORI: questi sono tra gli alimenti più noti per avere ottime proprietà antinfiammatorie e sono ricchi di sali minerali. Broccoli e cavolfiori si rivelano pertanto degli ottimi alleati per rafforzare le difese immunitarie. Puoi cucinarli al vapore con un po’ di filo d’olio e mantengono così invariate le loro proprietà organolettiche.
Cibi Energizzanti
GINSENG ROSSO: è un tonico ed energizzante naturale, può contribuire a rafforzare le difese immunitarie, riduce lo stress e dà un effetto riequilibrante, sia a livello fisico che mentale, perchè nutre le ghiandole surrenali. E’ un cibo con importanti proprietà antinfiammatorie.
MIELE: è un alimento prezioso e merita di entrare nelle nostre tavole tutti i giorni. Agisce sulle prime vie respiratorie con azione congestionante e calmante della tosse. Induce inoltre una risposta stimolante del sistema immunitario. In particolar modo, è stato osservato che uno zucchero presente nel miele, il nigeroligosaccaride, ha effetti positivi sul potenziamento delle nostre difese immunitarie. Un vero e proprio tesoro da apprezzare e valorizzare. Nell’articolo “La formula dei 5 colori” puoi trovare la ricetta dell’Accademia Dien Chan internazionale che abbina miele e curcuma.
CURCUMA: ad avvalorare la visione del fondatore della Riflessologia Facciale sulle numerose proprietà e benefici di questo integratore, c’è anche la ricerca finanziata dal National Institutes of Health e resa nota anche sul Journal of Nutritional Biochemistry, secondo cui la curcumina aumenterebbe i livelli di una proteina che regola la risposta immunitaria. Si tratta della proteina CAMP (peptide antimicrobico catelicidina), fondamentale per proteggere l’organismo dall’attacco di patogeni esterni, come virus e batteri. Questa gustosa spezia è un super food davvero benefico e porta buon umore!
MENTA: la menta agisce in particolare sul sistema respiratorio, ma associa questa sua azione anche ad una funzione digestiva. Come altri alimenti a base vegetale, come verdure, frutta, noci, contiene fitonutrienti che hanno proprietà antiossidanti, capaci di eliminare i radicali liberi. E se ti piace il mojito, meglio non esagerare! : )
E tu cosa ne pensi di questo argomento?
Scrivimi pure, sarò felice di leggerti e di risponderti.
Grazie!
Come ti aiuto?
Il cuore della mia attività viene dedicato completamente al miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso corsi di formazione, trattamenti individuali dal vivo e consulenze online, grazie a metodi e principi che risvegliano lo spirito umano e trasformano la qualità della vita delle persone con cambiamenti duraturi e di successo.
Iscriviti alla Newsletter
ISCRIVITI OGGI per ricevere le newsletter di Arte della Riflessologia e rimani informato sui tuoi corsi preferiti, oltre a ottenere contenuti esclusivi e sconti. Non sei iscritto? Puoi ancora ricevere newsletter gratuite, basta inserire il tuo indirizzo e-mail di seguito e quindi fare clic su Iscriviti.