Come depurare il fegato in modo naturale
Marzo 19, 2021Il potere del pensiero positivo
Aprile 13, 2021Sarà lo stress!
Come possiamo sciogliere la tensione cervicale? Perchè questa tensione? “Sarà lo stress” è una frase molto radicata nell’inconscio collettivo, che avrai sentito un sacco di volte, anche se dire “stress” è decisamente un po’ generico.
Ma davvero gli aspetti legati alla nostra emotività, al nostro stile di vita ed alla nostra storia possono portarci problemi a muscoli e vertebre cervicali?
Le risposte possono essere molteplici, perché in alcuni casi la tensione alla cervicale è collegata ad aspetti muscolari oppure alla cattiva postura, altre volte ad aspetti emotivi. Qui ti aiuto a capire come puoi sciogliere questa noiosa tensione cervicale, osservando innanzitutto quali sono i suoi sintomi più comuni.
Sintomi di tensioni cervicali
- scarsa motilità
- tensione muscolare
- apatia
- disturbi della vista
- nausea
- vertigini
- stanchezza
- dolori alle braccia e gambe
- rumori nell’orecchio
In particolare, quando le fasce muscolari sono molto contratte, anche il sangue e l’energia non fluiscono regolarmente nei tessuti. Come possiamo stimolare una migliore circolazione per sciogliere le tensioni alle cervicali? Il classico cuscino o borsa dell’acqua calda è il rimedio più semplice in assoluto, oppure puoi anche attivare maggiormente la circolazione con una doccia a temperature alternate, con getti di acqua calda e getti di acqua fredda che riattivano la circolazione.
Rimedi per togliere rigidità, tensione o dolore
Nei casi più critici, che impediscono una corretta motilità del capo e i dolori irradiano fino alle braccia o alla testa, la Riflessologia Facciale vietnamita è un vero toccasana per sciogliere la tensione cervicale. A volte bastano davvero brevissime e veloci stimolazioni per vivere un beneficio immediato. Questo è possibile grazie al privilegio del viso che gode di una massima vicinanza fisica sia al cervello che al sistema nervoso. Inoltre un trattamento di Riflessologia Facciale Dien Chan genera
- rilassamento del sistema nervoso
- decontrazione muscolare
- riattiva la circolazione
- rende uniforme la temperatura nel corpo
- migliora la motilità della cervicale e di tutta la colonna vertebrale
- migliora la vista e la concentrazione
- ridona il buon umore grazie alla produzione di endorfine
Per iniziare da subito a sciogliere le tensioni cervicali qui trovi una formula di trattamento Dien Chan molto efficace
Come agiscono le emozioni
Quali sono le emozioni e sentimenti correlati alla cervicale, soprattutto se c’è tensione? Innanzitutto un accumulo di energia che rimane bloccata in quest’area può essere collegata al chakra della gola.
- Ti capita di tacere per paura di esprimerti, oppure di avere la tendenza a parlare troppo, pretendendo di avere il controllo della situazione e delle persone?
- Oppure senti di non potere dare libero sfogo sopraffatto anche da nervosismo?
- Stai vivendo una condizione di stress prolungato o esagerato?
- C’è ansia da controllo?
- O semplicemente vi siete messi in un passaggio di corrente tra finestra e porta e avete preso freddo?
La fascia cervicale è sicuramente la più soggetta a contratture legate allo stress nervoso, che si traducono nella spiacevole sensazione di un collo legato, irrigidito, non più flessibile ed elastico e privato della sua fondamentale funzione di raccordo. Testa e corpo si mantengono distanti e paiono non dialogare più: tra di loro si viene a creare un rapporto rigido, dove le emozioni tendono a sottostare rispetto al pensiero.
Da questa prospettiva, è più facile che una tensione cervicale colpisca maggiormente persone “unidirezionali”, rigide, particolarmente razionali, precise, con alto senso di responsabilità, eppure poco sensibili a cogliere ciò che avviene attorno a loro.
Dunque, se arriva a visitarci un dolore cervicale è molto probabile che il corpo stia cercando di dirci qualcosa e porsi domande è importante per arrivare alla comprensione chiave, che è capace di sciogliere le tensioni e farci vivere nuovamente tutto il benessere che meritiamo.
Scrivimi raccontandomi le tue esperienze, sarò felice di leggerti e di risponderti.
Grazie
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!