Riflessologia Facciale per dormire: tutti i benefici
Giugno 15, 2021Come liberarsi dai pensieri negativi
Luglio 19, 2021Soluzioni
La riflessologia facciale per il mal di testa è una pratica molto efficace per risolvere quella condizione sia di natura muscolo-tensiva che causata anche da funzionalità organica rallentata.
La natura del mal di testa può avere origini diverse: difficoltà digestiva, rallentamenti di sintesi epatica, stipsi, ritenzione idrica, oppure anche da tensioni localizzate sulla zona della cervicale e dorsale. Comunque le si chiami, mal di testa, cefalea, emicrania, rappresentano un vero e proprio calvario per chi ne soffre.
Ci sono persone che ne soffrono di più al mattino, altre alla sera: gli attacchi possono essere tanto forti da indurre brevi episodi di vertigini.
Per calmare il dolore in maniera efficace, è importante che tu possa riconoscere il tipo di mal di testa, con cui eventualmente hai a che fare. In quest’articolo trovi alcuni suggerimenti che potranno aiutarti a capire cosa ti succede. Spesso un analgesico non è la soluzione migliore. Allora è importante conoscere come la Riflessologia Facciale aiuti a prevenire.
Riflessologia Facciale per il mal di testa
Ad innescare questo tipo di dolore sono un immensità di fattori quali ad esempio:
- un periodo stressante ed ansia
- troppi zuccheri nel sangue
- disturbi ormonali
- allergie, cattiva digestione, intossicazioni alimentari
- fatica, colpo di calore
- eccesso di alcool o caffeina
- e anche poche ore di sonno.
E se fosse di natura digestiva? Osserviamo il mal di testa correlato all’alimentazione
Gli alimenti che potenzialmente potrebbero scatenare o contribuire ad accentuare il mal di testa si dividono in tre gruppi:
- Alimenti ricchi di istamina, una sostanza azotata coinvolta in molte reazioni cellulari ad azione pro-infiammatoria. Sono: formaggi fermentati, salumi stagionati, alimenti inscatolati, alcuni tipi di pesce fresco (tonno, sardine, salmone, filetto d’acciuga), spinaci, pomodori e carne di maiale.
- Alimenti ricchi di tiramina: molti tipi di formaggi (eccetto parmiggiano e mozzarella), salumi, pesce (caviale, aringhe, tonno), uva, fichi, patate, fave, pomodori, spinaci e cavolfiori.
- Alimenti di uso comune contenenti bisolfiti, sostanze addizionate agli alimenti per la loro azione anti-muffa come vino, birra, bevande analcoliche, aceto e alimenti in scatola.
Benefici della Riflessologia Facciale per il mal di testa
In questi casi la Riflessologia Facciale per il mal di testa di natura digestiva è in grado di:
- permettere all’apparato digerente di migliorare l’assimilazione e digestione degli alimenti
- diminuire la presenza di disbiosi intestinale
- in caso di carenza di vitamine, innesca il processo metabolico per assorbirle
- riequilibra l’organismo in caso di anemia generate dal mal di testa
Un rimedio semplicissimo, con un’azione calmante soprattutto quando il mal di testa è di origine nervosa, può essere svolta da qualche goccia di limone o succo di sambuco su un cucchiaino di zucchero integrale. La loro combinazione ha un effetto antinevralgico. Da provare anche senza il mal di testa perchè è davvero delizioso!
Gli effetti del pensiero
C’è correlazione tra pensieri, emozioni e mal di testa? Se la testa serve per pensare e fa male, significa che i pensieri tendono ad essere dolorosi. Allora forse è il caso di “calmare la testa”, cercando di mettersi in ascolto delle proprie emozioni. Ti capita di percepire che la rabbia è ingabbiata nella mente e lentamente pervade i tuoi pensieri, fino al punto di non riuscire più a pensare?
A tal proposito, un aforisma del fondatore della Riflessologia Facciale dice:
Il pensiero è la forza più potente dell’uomo”
Cosa significa rispetto ad una condizione di mal di testa, cefalea o emicrania, qualsiasi sia la natura di questo disturbo? Questo pensiero conferma che il nostro corpo riceve e canalizza l’impatto di ogni nostra emozione, sia positiva che negativa.
Non si tratta di una soluzione di poco conto, tutt’altro. Perché in ogni ambito scientifico, dalle neuroscienze, alla fisica quantistica, al metodo Louise Hay, a pratiche di meditazione, l’invito è sempre quello di considerare il rapporto tra i pensieri che scatenano quella reazione sul corpo. Con questa modalità osservativa ti permetti di realizzare concretamente la visione olistica integrata, cioè di creare equilibrio tra corpo mente e spirito.
Infatti il rapporto tra il mal di testa e lo stress, per esempio, è sempre il risultato di un ingranaggio molto complesso che coinvolge i nervi, i neurotrasmettitori, gli ormoni, il flusso sanguigno, e molto altro.
Ti capita di avere mal di testa? Se si,
- osservi un’eccessiva vigilanza e autocontrollo che prende il sopravvento su tutto?
- ti senti sovraccarico di preoccupazioni?
- non permetti al tuo istinto di sostenerti?
Liberarti da carichi troppo pesanti o di responsabilità, accogliere la tua spontaneità, è la strada per liberarti dal mal di testa, dalla cefalea o emicrania.
Desideri avere a portata di mano una formula specifica che ti possa aiutare?
E raccontami le tue esperienze scrivendomi qui
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!