Tensione nervosa allo stomaco: rimedi pratici
Settembre 24, 2020La saggezza del corpo e il ritmo corpo mente
Ottobre 31, 2020Colesterolo buono e cattivo
Per comprendere al meglio come abbassare il colesterolo velocemente è necessario che tu prenda visione di cosa intendiamo quando parliamo di colesterolo, di colesterolo buono o cattivo. Appreso questo puoi considerare di agire sia a livello emotivo che fisico per promuovere il tuo equilibrio, soprattutto quando i valori sono in eccesso. Iniziamo quindi con una definizione un po’ più tecnica ma semplice al tempo stesso. Cos’è il colesterolo?
Il colesterolo è un composto organico che svolge funzioni essenziali:
- contribuisce a creare le strutture delle membrane cellulari
- è il precursore della vitamina D, dei Sali biliari, degli ormoni steroidei presenti nell’uomo e nella donna, come testosterone, progesterone, cortisolo, etc., riveste quindi un ruolo fondamentale.
Il colesterolo buono, conosciuto con l’acronimo HDL, grazie alle sue lipoproteine, trasporta il colesterolo dalle periferie verso gli organi, che lo utilizzano ed eliminano come “purificatori” e lo convogliano verso il fegato. Protegge da disarmonie importanti come l’aterosclerosi, ovvero un indurimento dei vasi sanguigni.
Il colesterolo cattivo, conosciuto come LDL, ha la funzione di trasportare il colesterolo nel flusso sanguigno, nutrendo i tessuti e le cellule dell’organismo. Valori regolari di LDL sono una premessa per il funzionamento corretto dell’organismo. Cosa succede qualora i suoi valori fossero in eccesso? Si generano degli stati “ossidativi” a causa dell’attivazione dei radicali liberi.
Permettere al flusso sanguigno di fluire senza difficoltà è la chiave. Agendo sia a livello emotivo che fisico è possibile permettere ai valori del colesterolo di tornare nella norma.
Il cuore è il centro della gioia
La pratica dell’ascolto delle tue emozioni è un ottimo modo per comprendere come abbassare il colesterolo. Infatti riconoscere, sperimentare ed esprimere le proprie emozioni, che si tratti di amore, gioia, paura e rabbia, fa bene alla salute. Ti fanno avanzare con sicurezza e aiutano il sangue a fluire attraverso il cuore e i vasi sanguigni. Infatti emozione deriva dalla parola latina che significa “muovere”.
Utilizzare delle affermazioni per sostituire i pensieri e i comportamenti negativi con altri positivi può rivelarsi di grande aiuto per compiere cambiamenti fisici reali, come abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, alleviare i sintomi dell’ansia, o bilanciare i livelli ormonali.
Il cuore rappresenta il centro della gioia e della sicurezza, perciò un’elevata pressione sanguigna può essere associata a situazioni emotive di vecchia data e alla mancanza di gioia.
I disturbi legati alla pressione sanguigna e al colesterolo alto, dipendono dalla capacità di trovare gioia nella vita e nell’esprimerla in termini di emozioni.
Come puoi abbassare il colesterolo velocemente se opponi resistenza a ciò che ti sta davanti? Rifiutarsi di vederlo può ostacolare il normale flusso sanguigno.
Ma puoi cambiare i tuoi pensieri e influire positivamente sulla salute del cuore. Infatti anche la scienza sostiene che sopprimere le emozioni, specialmente l’ansia, la depressione, la rabbia, giochi un ruolo importante nei disturbi di pressione sanguigna.
Il valore delle affermazioni
Cosa significa abbassare il colesterolo grazie alle affermazioni?
Ascoltare i messaggi, che il tuo corpo ti sta inviando riguardo alle emozioni che soggiaciono a disarmonie di salute, è un primo passo importante per prestare attenzione ai tuoi sentimenti senza giudicarli, per poi modificare il tuo modo di pensare.
Per aprire il cuore e lasciar entrare la gioia puoi aiutarti con queste affermazioni:
- Permetto amorevolmente alla gioia di scorrere attraverso la mia mente, il mio corpo e nelle situazioni che vivo
- Scelgo di amare la vita
- I miei canali della gioia sono liberi e aperti. E’ sicuro per me ricevere
Potresti anche lavorare sul contatto con le tue emozioni attraverso pratiche quali la meditazione e la scrittura di un diario. Coltivare le relazioni diverrà molto più facile, altrimenti la rabbia, la frustrazione, la tristezza ribolliranno dentro di te e si trasformeranno in colesterolo.
I Benefici della meditazione
La pratica costante della meditazione è di grande beneficio perchè:
- diminuisce significativamente il colesterolo LDL
- partecipa alla produzione di vitamina D
- agisce sulle ossa e sul benessere dei denti
- fortifica il sistema immunitario, riducendo le infiammazioni
- favorisce una migliore circolazione sanguigna
- regolarizza le funzioni del sistema nervoso ed endocrino
Per promuovere un maggior equilibrio fisico emotivo nella tua vita, la meditazione è davvero un bellissimo toccasana per il tuo benessere!
Come ti aiuto?
Il cuore della mia attività viene dedicato completamente al miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso corsi di formazione, trattamenti individuali dal vivo e consulenze online, grazie a metodi e principi che risvegliano lo spirito umano e trasformano la qualità della vita delle persone con cambiamenti duraturi e di successo.
Iscriviti alla Newsletter
ISCRIVITI OGGI per ricevere le newsletter di Arte della Riflessologia e rimani informato sui tuoi corsi preferiti, oltre a ottenere contenuti esclusivi e sconti. Non sei iscritto? Puoi ancora ricevere newsletter gratuite, basta inserire il tuo indirizzo e-mail di seguito e quindi fare clic su Iscriviti.