Cambiare il corso dei pensieri in tre passi
Agosto 18, 2021Tecniche per ritrovare il benessere
Novembre 2, 2021Rimedi naturali per il torcicollo
La Riflessologia Facciale vietnamita offre svariati rimedi per il torcicollo.
E’ capitato a tutti di prendere un colpo d’aria o di sollevare un peso da terra, generando uno stiramento dei muscoli della schiena, che interessano anche la zona del collo.
E’ anche vero che le origini sono diverse. Ti capita di stare per ore sempre nella stessa posizione, per esempio seduto alla scrivania davanti al computer? Oppure al volante in auto?
Oppure ti capita di digrignare i denti durante la notte? Ebbene si, il torcicollo può derivare anche da bruxismo, ovvero nei casi in cui si avverte una forte tensione, che per essere scaricata genera un ulteriore irrigidimento muscolare.
Anche lo stress fa la sua parte, perchè può aumentare il dolore cervicale causato dal torcicollo.
Riposare troppo aggrava i sintomi del torcicollo. Sembra strano eppure è così. La rigidità articolare infatti è strettamente legata alla sedentarietà e il movimento aiuta a mantenere il corpo in un sano equilibrio e una buona fluidità.
Riesci a rilassarti? Oppure tendi a sentire molta rigidità? Imparare a rilassarsi è un gesto essenziale se tendi a soffrire di questo disturbo, perchè sul lungo periodo ti garantisce risultati importanti.
Benefici della Riflessologia Facciale per il torcicollo
Da un punto di vista fisico la muscolatura del collo è spesso soggetta al semplice irrigidimento e contrazioni più marcate non permettono la rotazione e la flessione del collo. Spesso il collo è un’area del corpo molto scoperta.
Il collo è il ponte di collegamento fra la testa ed il resto del corpo, tra testa e cuore, tra parte alta e parte bassa, tra il segmento razionale e quello più viscerale ed emotivo.
Il collo incanala il passaggio tra ciò che arriva da fuori (l’aria e il cibo) per entrare più in profondità. Difficoltà a deglutire, a mandare giù, possono riflettersi in questa zona dal corpo, così come il fluire delle emozioni.
La stimolazione delle zone riflesse sul viso e sul corpo, grazie agli strumenti e alle 150 Formule di trattamento, offre risultati molto importanti, perchè infatti promuove:
- L’eliminazione della rigidità su tutto il tratto cervicale
- Il rilassamento del sistema nervoso
- La riduzione delle contrazioni tendineo muscolari sulla zona del trapezio e sterno-cleido-mastoideo
- Favorisce la riduzione dello stato infiammatorio
- Produce endorfine e innalza il sistema immunitario
Rimedi alimentari per il torcicollo
Anche l’alimentazione gioca un ruolo principale in caso di torcicollo. Generalmente questa disarmonia richiede anche un detox per disintossicare il corpo nelle vie linfatiche.
A tal proposito, secondo il Dien Chan, sono ottime le verdure dal sapore amaro, come i carciofi, le cime di rapa, il radicchio, che aiutano a ridurre l’infiammazione, a sciogliere tensioni e ad eliminare gradualmente le sensazioni dolorose.
Anche una tisana di cardo mariano da bere durante la giornata, accompagnata da un cucchiaino di miele, può essere per te un vero rimedio per il torcicollo, efficace e anche gradevole.
In particolare, la curcuma è tra le spezie più potenti in natura, perchè ha una grande capacità di contrastare i processi infiammatori nei tessuti muscolari e quindi nel Dien Chan è molto indicata per torcicolli, dolori articolari, artrite e artrosi.
Torcicollo ed emozioni
Anche il torcicollo, con le sue aree riflesse su viso e corpo, rivela la presenza di emozioni che meritano un’attenzione amorevole.
Per esempio le esperienze in cui puoi faticare a guardarti intorno per avere una visione e prospettiva differente sulle situazioni, oppure la tendenza ad irrigidirti per sottostare a qualcosa che non ti va giù o verso cui non sei d’accordo, l’esitazione a dire no o anche si, con l’obbligo razionale di accettare o negare qualcosa che non viene percepito intimamente.
La repressione emotiva è l’esatto opposto della comprensione . Una persona che nasconde le emozioni si rifiuta di comprendere l’intricata rete emotiva che definisce la sua personalità; in realtà, ammettere le proprie fragilità ci insegna ad essere forti: si tratta di una complementarietà tra comprensione e conoscenza e tra negazione e debolezza.
Farsi le giuste domande per superare il torcicollo
A volte l’unica differenza tra chi impara dal passato per costruirsi un futuro migliore e chi invece si sente vittima del passato consiste proprio nella scelta delle domande che ci poniamo. Per ritrovare la strada giusta da percorrere, senza che il torcicollo prenda il sopravvento, 3 domande in particolare possono sostenerti:
- Che cosa ho imparato su me stesso dopo questa esperienza?
- In questo modo è andata così, ma posso provare in un altro modo?
- Come posso usare quello che ho imparato per avvicinarmi a ciò che desidero realizzare?
Che cosa ti offrono queste 3 domande?
- di staccare l’attenzione dal problema, ovvero il torcicollo
- di ampliare la prospettiva anzichè rimanere legati all’esperienza
- di innescare un passo in avanti, per promuovere un processo di crescita, capace di riconnetterti con la tua fiducia e credo in te stesso
Desideri approfondire?
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!