Come riconoscere le allergie alimentari
Settembre 14, 2020Come abbassare il colesterolo velocemente
Ottobre 20, 2020Le emozioni si sentono con la pancia
A chi non è mai capitato di provare tensione nervosa allo stomaco, almeno una volta nella vita? E’ proprio nello spazio che molti conoscono come plesso solare, tra lo sterno e lo stomaco che spesso si concentrano e avvertono tensioni quando si è stressati, preoccupati o tristi e si interiorizzano le emozioni cosi tanto da poterle sentire con la pancia.
Infatti lo stomaco si fa sentire quando si fa fatica a digerire o elaborare qualcosa della propria vita e così diventa l’organo bersaglio di irritazioni non solo fisiche.
La muscolatura addominale si contrae, genera gonfiore, anche crampi e il carico eccessivo di ansia e stress emotivo inducono nello stomaco una grande secrezione di acido che poi si trasforma in infiammazione o bruciore.
Considera che il nostro apparato digerente è come un puzzle complicatissimo di cellule nervose e se continuamente sollecitato incide sul nostro stato d’animo. A quel punto compare il dolore, l’ipersensibilità viscerale con la sensazione che sembra contorcersi tutto.
Anche le emozioni sono cibo
Le emozioni che proviamo, sia quelle piacevoli, sia quelle meno gradevoli, agiscono come un alimento che l’organismo ha bisogno di digerire. Non sorprende infatti che in base all’emozione che proviamo, lo stomaco reagisca come se si trattasse di un alimento delizioso o meno.
Provare la sensazione di un nodo allo stomaco se proviamo insicurezza o paura o le famose farfalle quando siamo innamorati sono alcuni esempi che ti rivelano questa connessione profonda tra la mente e l’apparato digestivo, stomaco compreso. Ti starai chiedendo, è possibile controllare o ridurre al minimo gli effetti negativi?
Quante volte abbiamo detto: questa cosa non la digerisco, mi sta sullo stomaco, non mi va giù ne su. Frasi come ingoiare il rospo, digerire un boccone amaro ci indicano come il mondo esterno e quello nostro interno, psichico, siano intrinsecamente legati alla digestione.
Puoi chiederti:
- ho abbastanza libertà di scelta di esprimere quello che sento realmente?
- Quale situazione mi manda in collera?
Esercizi di respirazione
Concentrarti sul respiro è un rimedio molto efficace per fronteggiare la tensione nervosa allo stomaco. Può sembrare così semplice da essere considerato quasi scontato. Tuttavia inspirare ed espirare in modo lento e profondo è forse il modo più semplice per calmare lo stomaco quando sei nervoso.
In una situazione di stress la maggior parte delle persone tende inconsapevolmente a fare dei respiri molto rapidi e poco profondi. In questo modo l’adrenalina aumenta e alimenta lo stato di ansia. Imparare a calmare la respirazione ti permette di ossigenare meglio il corpo, di ridurre gli effetti dell’adrenalina e rilassare lo stomaco.
Fare dei respiri profondi permette al corpo di calmarsi, i muscoli si rilassano e l’attenzione viene focalizzata sul corpo, piuttosto che sulle emozioni.
Benefici della Riflessologia Facciale
Il trattamento di Riflessologia Facciale Dien Chan ti permette di superare la tensione nervosa allo stomaco, migliorando la qualità della vita a tutti gli effetti. Inoltre puoi osservare:
- La scomparsa della sensazione di morsa allo stomaco
- provi uno stato di rilassamento su tutto il corpo, oltre che su tutto l’apparato digerente
- Osservi una riduzione delle infiammazioni e del dolore, come i crampi
- Il Rilascio di serotonina utile per gestire al meglio le emozioni
- Il tuo sonno migliora
Se hai provato anche tu tensione nervosa allo stomaco, capisco cosa puoi avere provato. Per migliorare il tuo benessere prova questa formula di trattamento Dien Chan, tratta dal libro “150 formule di trattamento Dien Chan“. E’ davvero molto efficace per riequilibrare la relazione tra cervello e stomaco. Clicca qui e scarica ora la formula Dien Chan.
Come ti aiuto?
Il cuore della mia attività viene dedicato completamente al miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso corsi di formazione, trattamenti individuali dal vivo e consulenze online, grazie a metodi e principi che risvegliano lo spirito umano e trasformano la qualità della vita delle persone con cambiamenti duraturi e di successo.
Iscriviti alla Newsletter
ISCRIVITI OGGI per ricevere le newsletter di Arte della Riflessologia e rimani informato sui tuoi corsi preferiti, oltre a ottenere contenuti esclusivi e sconti. Non sei iscritto? Puoi ancora ricevere newsletter gratuite, basta inserire il tuo indirizzo e-mail di seguito e quindi fare clic su Iscriviti.