Scricchiolio alle articolazioni e ricette Dien Chan
Novembre 27, 2020Come ritrovare la motivazione: 3 passi efficaci
Gennaio 13, 2021Osserva il respiro
Ti sei mai soffermato ad osservare come respiri? Questo è il primo passo importante per ritrovare il benessere delle vie respiratorie. Di fatto, ti starai chiedendo? Perché farlo?
Il nostro organismo è così straordinario che svolge molti processi come avesse sempre un GPS automatico. E così avviene anche per la respirazione. Questo è meraviglioso, perché proprio grazie a questo possiamo convogliare la nostra energia in altre attività, come per esempio leggere questo articolo.
Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza,
che unisce il corpo ai nostri pensieri.
Ogni volta che la vostra mente si disperde,
utilizzate il respiro come mezzo
per prendere di nuovo in mano la vostra mente
(Thich Nhat Hanh)
Cosa intende comunicarci il maestro buddista Thich Nhat Hanh con coscienza o presenza mentale?
La presenza mentale è l’unione fra mente e corpo, ossia la piena coscienza del momento presente, d’ogni gesto, d’ogni pensiero che la nostra mente insegue. Sono cose che, dette così, potrebbero apparire quasi soprannaturali: nella realtà, possono diventare consuetudine.
Il potere della pratica
Anche essere troppo immersi nelle emozioni, come la preoccupazione o l’ansia, possono indebolire il corpo e in questi momenti la respirazione diventa più veloce, cambia il suo ritmo naturale. Come si traduce questo sul corpo? L’alterazione del respiro può ripercuotersi sulle funzioni metaboliche a un ritmo non equilibrato e creare disarmonie, come aumento dello stress, depressioni o asma.
Allora come si fa a superare per esempio l’asma? Oltre ai controlli che offre la medicina convenzionale, puoi prestare attenzione ai messaggi sottili che il tuo corpo ti sta inviando rispetto al tuo stato di salute.
Cosa ha innescato quello scoppio asmatico?
Cosa ti ha portato a viverlo? Nel riuscire a vedere la reazione tipica del corpo, imparerai a riconoscere la presa quando le emozioni stanno prendendo il potere su di te e a non farti sopraffare, così sarai in grado di reagire in modo più costruttivo. Questi passaggi non sono automatici, richiedono pratica. E la pratica porta benessere al corpo oltre che al benessere delle vie respiratorie. E’ benessere moltiplicato!
E se poi provi e pensi che non possa funzionare? Questa cosa funziona solo se fai pratica e il bello della pratica è di avanzare verso una vita emotivamente equilibrata.
Pratiche come la meditazione e la riflessologia aiutano a respirare a fondo e soprattutto lentamente così l’ossigeno riesce a raggiungere tutte le cellule del corpo. Inoltre ti aiutano a placare la mente e a stabilire una relazione più solida con i tuoi sentimenti, perchè anche il cervello può sostenerti nel controllare le emozioni senza reagire in modo estremo alla loro presenza.
Respirare bene per vivere meglio
Gli effetti della respirazione sul nostro corpo sono numerosi. Al punto che, rendendo cosciente un processo che di solito portiamo avanti inconsciamente, possiamo ripristinare l’equilibrio e la calma del nostro corpo. In parole semplici, i cambiamenti nella respirazione – per esempio, respirando a ritmi diversi o prestando particolare attenzione ai respiri – coinvolgono parti diverse del cervello e le influenzano.
Questo conferma che la respirazione naturale e più consapevole non solo è in grado di generare un grande benessere alle vie respiratorie, ma porta ossigeno anche al cervello, migliorando per esempio la memoria e le attività cognitive. In questo modo miglioriamo:
- la pressione sanguigna
- il ritmo cardiaco
- la circolazione
- la digestione e molte altre funzioni corporee
- dormiamo meglio
Anche il respiro ti offre un nuovo modo di pensare alla vita, alla salute e al pianeta per muoverci verso una nuova eccitante prospettiva di benessere e verso quella scienza olistica, per cui l’universo risuona così forte con il nostro cuore.
Namastè
E tu cosa ne pensi di questo argomento? lo trovi utile?
Scrivimi pure, sarò felice di leggerti e di risponderti.
Grazie!
Iscriviti alla Newsletter
Restiamo in contatto grazie alla Newsletter, che è come una chiave speciale che ti accoglie nel mondo di Arte della Riflessologia con grandi spazi di ispirazione.
Appena ti iscrivi alla Newsletter ricevi subito la formula per fare il pieno di energia
Inoltre rimani aggiornato sui corsi, la formazione, su contenuti esclusivi e promozioni speciali per vivere tutto il benessere che meriti!