Prof. Dr. Bui Quoc Chau - Fondatore del metodo Dien Chan

Professore Bui Quoc Chau

Inventore del metodo Dien Chan

Il Professore Bui Quoc Chau è l’inventore del metodo Dien Chan. Nasce a Vinh Long, Vietnam del Sud, il 3 Aprile 1942. Pensa che il suo nome Bui Quoc Chau, nella lingua vietnamita, significa Tesoro della Nazione.

Nei primi anni ’60 inizia i suoi studi e la sua ricerca nel campo della medicina tradizionale cinese e dell’agopuntura e riceve i suoi primi insegnamenti da Lê van Kê, Khuong duy Dam, Tran dac Thuong.

La sua esperienza sul campo inizia dopo la Guerra del Vietnam, quando tra il 1977 e il 1983 lavora presso il Centro specializzato in agopuntura e disintossicazione dei tossicodipendenti Binh Trieu, Thu Duc, nella città di Ho Chi Minh.

Come scopre la Multi Riflessologia Facciale?

Ecco le Origini del Dien Chan

È nel 1980 che le origini di questa straordinaria tecnica hanno visto la luce in Vietnam, proprio nell’antica città di Saigon. Il Professore Bui Quoc Chau lavorava in ambito ospedaliero insieme a medici, ricercatori ed agopuntori. In lui nacque l’interesse verso i principi della riflessologia e, grazie a questo, iniziò a studiare le possibili corrispondenze tra il viso ed il corpo.

In effetti, poiché i principi della riflessologia considerano che ogni parte del corpo può rispecchiare e trattare l’insieme dell’organismo, Il Prof Dr Bui Quoc Chau iniziò a porsi degli interrogativi. E si chiese se i principi della riflessologia potessero essere validi anche sul viso, allo stesso modo in cui lo potessero essere per la pianta dei piedi, per le orecchie e le mani. Questo divenne il suo postulato di base.

Da cosa si lascia ispirare il Professore Bui Quoc Chau?

Il Professore Bui Quoc Chau trae inizialmente le sue ispirazioni dal testo antico del Tao The Ching, poi dalle correnti filosofiche del Buddismo e Confucianesimo e successivamente dal principio di analogia, secondo il quale le cose della stessa forma in natura presentano alcune corrispondenze.

il Prof. Dr. Bui Quoc Chau iniziò a considerare il viso da questo nuovo punto di vista. Una sera più in particolare ebbe una grande intuizione che gli suggerì la lingua vietnamita: naso, setto nasale in lingua vietnamita si dice song mui, ed ha la stessa radice linguistica della parola schiena, colonna vertebrale che in lingua vietnamita si dice song lung.

Poiché la curvatura del naso ricorda la curvatura della colonna vertebrale, decise di mettere in pratica la sua osservazione e trattò un paziente con un forte dolore alla schiena. Notò che sul naso c’era un punto sensibile al tatto e decise di trattarlo con la tecnica di agopuntura, con un micro aghetto. Dopo questo trattamento, il dolore alla schiena scomparve improvvisamente.

Il 26 Marzo 1980 nasce il primo punto della Multi Riflessologia Facciale Bui Quoc Chau.
Questo promettente inizio lo motivò a continuare e con la collaborazione della sua équipe scoprì in tre anni 600 punti sul viso, scoprì le proiezioni del corpo e schemi di riflesso sul viso.

Gli strumenti Dien Chan

 

Mentre l’agopuntura fa uso di aghi, la Multi Riflessologia Facciale Dien Chan si serve di strumenti. Gli strumenti sono semplici e molto piacevoli sulla pelle. Tanto è più precisa la scelta dello strumento originale Dien Chan da utilizzare, tanto il trattamento produrrà ottimi risultati ed in tempi più brevi.

Dal viso le iniziali osservazioni del Prof Dr Bui Quoc Chau hanno poi coinvolto l’intero corpo, con le mani, le braccia, la schiena, le gambe, i piedi, dando vita ad un nuovo metodo che lavora a livello multi sistemico, cioè con una rete multi- riflessologica che è costituita da un centinaio di diagrammi di riflesso.

Oggi il Professor Dr. Bui Quoc Chau, inventore del metodo Dien Chan, è anche Direttore del centro VietyDao ad Ho Chi Minh e continua la sua attività di ricerca e sviluppo sul Dien Chan. Inoltre tiene seminari in Europa e nel mondo per la diffusione della Multi Riflessologia Facciale ed ha anche ricevuto importanti riconoscimenti a livello mondiale.

Come ti aiuto con la Riflessologia Facciale

Il cuore della mia attività viene dedicato completamente al miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso corsi di formazione, trattamenti individuali dal vivo e consulenze online, grazie a metodi e principi che risvegliano lo spirito umano e trasformano la qualità della vita delle persone con cambiamenti duraturi e di successo.

Citazione
Dao, Tao è la via, nel mondo ci sono più vie da percorrere, tutto dipende dalla nostra scelta. Tutto dipende dal Cuore!

– Prof. Dr. Bui Quoc Chau